Formazione insegnanti / Percorso 5 CFU riservato ai vincitori del "Concorso straordinario bis"

sagoma umanaL’Università di Catania - in accordo con l’USR Sicilia e con le altre università afferenti alla CRUS (Comitato regionale universitario della Sicilia) - sta provvedendo all'attivazione del percorso formativo riservato ai vincitori del "Concorso straordinario docenti" per l’acquisizione dei 5 CFU necessari per l’assunzione a tempo indeterminato e la conferma in ruolo.

Il DM 108/22 prevede infatti che vincitori sono tenuti, con oneri a proprio carico, ad acquisire 5 specifici CFU durante l’anno scolastico 2022/23, svolgendo un percorso formativo nelle università italiane.

In particolare, il corso che sarà istituito a breve, prevede l’erogazione di 40 ore di insegnamenti in modalità blended. Il primo e l’ultimo incontro, della durata di 3 ore ciascuno, verranno erogati in presenza, le restanti 34 ore verranno erogate online secondo la seguente articolazione per aree tematiche:

• Didattica e pedagogia speciale, MPED/03 (24 ore/3 CFU);
  • Pedagogia sperimentale, MPED/04 (8 ore/1 CFU);
  • Sociologia generale, SPS/07 (8 ore/1 CFU);

Il corso, la cui conclusione è prevista entro il 15 giugno 2023, prevede il superamento di un esame finale e il rilascio di un certificato di frequenza. Il costo sarà di 250 euro, a cui andranno aggiunti 16 euro di imposta di bollo.

A breve verranno fornite ulteriori informazioni riguardo le procedure di immatricolazione e la data di inizio del corso (previsto indicativamente nel mese di aprile 2023).

21/02/2023 - 15:48

Notizie correlate

Online le modalità di partecipazione al corso che prevede l’erogazione di 40 ore di formazione specifica su didattica, pedagogia e sociologia in modalità blended. Iscrizioni entro il 30 marzo 2023