Corsi singoli, iscrizioni aperte per il secondo semestre

Al via dal 2 dicembre 2019 (e fino al 20 marzo 2020) le iscrizioni ai "corsi singoli" per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel secondo semestre (pagamento del contributo entro il 31 marzo 2020).

L'iscrizione ai corsi singoli è un'opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall'Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a "numero programmato nazionale" (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Le procedure di iscrizione

Per l'iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti (a partire dal 2 dicembre 2019), selezionare la voce di menù "corsi singoIi" e scegliere l'insegnamento, o gli insegnamenti desiderati. Un'email successiva comunicherà l'ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti.

I costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario

Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Per maggiori informazioni sui costi si consiglia consultare la Tabella 1 [Ammontare del contributo unitario in funzione dell'ISEE valido per le prestazioni per il diritto universitario] della “Guida dello Studente 2019/20 - punto 3.2".

Termini di iscrizione

Per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni, la domanda va presentata entro il 20 marzo 2020 (pagamento entro il 31 marzo 2020).

Ultima modifica: 
27/11/2019 - 17:52