Corsi singoli 2021/22, proroga iscrizioni

studenti a lexSono prorogate al 18 ottobre 2021 le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti di durata annuale e per gli insegnamenti semestrali programmati nel primo periodo di lezioni. Il pagamento del contributo è possibile fino al 22 ottobre 2021

Cosa sono i corsi singoli?

L'iscrizione ai corsi singoli è un'opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studi. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

Quali insegnamenti si possono scegliere?

È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a "numero programmato nazionale" (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Con riferimento agli insegnamenti dei corsi a numero programmato locale, possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili; per i corsi di studio a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

Procedure di iscrizione

Per iscriversi ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale studenti Smart_Edu, selezionare la voce di menù "Test d'ingresso, partecipazione a bandi, immatricolazione e iscrizione > Corsi singoli o extracurriculari" e scegliere l'insegnamento o gli insegnamenti desiderati.

Solo dopo l’approvazione da parte del referente di dipartimento sarà possibile effettuare il pagamento del contributo dovuto (calcolato in funzione del numero degli insegnamenti richiesti e dei crediti) e disponibile nella sezione "Pagamenti da effettuare" del Portale studenti.

Costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario (per coloro che intendono usufruire di corsi singoli nel 1° semestre 2021 è necessario l'ISEE 2021; per coloro che intendono usufruire di corsi singoli nel 2° semestre è necessario l'ISEE 2022).

Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Per maggiori informazioni sui costi si consiglia consultare la Tabella 1 della “Guida dello Studente 2021/22 - punto 3.2".

Termini di iscrizione

La domanda va inoltrata entro il 18 ottobre 2021 per gli insegnamenti annuali o per quelli collocati nel primo periodo di lezioni (pagamento entro il 22 ottobre 2021); entro il 4 marzo 2022 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni (pagamento entro il 18 marzo 2022).

NB: Per quanto riguarda gli insegnamenti semestrali, si consiglia di contattare la Segreteria didattica dipartimentale (o il sito web del corso di studio) per verificare il periodo di svolgimento delle lezioni (primo o secondo semestre).

15/10/2021 - 09:31