AMMISSIONI 2026 | Accesso a Medicina, cresce il potenziale formativo a Unict

L’Università di Catania amplia la propria offerta formativa per l’area medica per l’anno accademico 2026/27. In linea con i decreti ministeriali sul potenziamento degli accessi ai corsi di laurea a ciclo unico, l'Ateneo registra un significativo incremento dei posti disponibili, finalizzato a rispondere alla richiesta di future professioniste e futuri professionisti della sanità.
Per la nuova programmazione, i posti totali autorizzati dal Ministero dell'Università e della Ricerca per i corsi di laurea magistrale in Medicina dell’Ateneo catanese salgono complessivamente a 640, così suddivisi:
- Medicina e Chirurgia (in lingua italiana): 560 posti (rispetto ai 500 inizialmente previsti come potenziale minimo).
- Medicine and Surgery (in lingua inglese): 80 posti, raddoppiando l'offerta formativa internazionale per supportare i percorsi di carriera globali di tutta la comunità studentesca.
A questa programmazione si aggiungono i 25 posti per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.
I numeri ministeriali dell'ampliamento per il 2026/27
A livello nazionale, la quota complessiva per l'area medica ha raggiunto i 30.225 posti totali, così ripartiti nello specifico per i corsi di laurea:
- Medicina e Chirurgia: 27.001 posti complessivi (con un incremento significativo rispetto ai circa 24.000 dell'anno precedente).
- Odontoiatria e Protesi Dentaria: 1.825 posti.
- Medicina Veterinaria: 1.399 posti (corso non presente a Unict).
Guardando solo ai corsi di Medicina in lingua italiana, i posti totali sono 23.209, suddivisi tra:
- 18.889 posti nelle università statali.
- 4.320 posti negli atenei privati.
Notizie correlate
Consulta le procedure di ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale. Candidature: 13 luglio – 27 agosto 2026
Il MUR ha emanato il nuovo decreto che disciplina, in un testo unico, il funzionamento del semestre filtro per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l'a.a. 2026/2027. Disponibili inoltre le date degli esami nazionali
Consulta le procedure di ammissione ai corsi ad accesso programmato locale. Candidature: 15 giugno – 4 settembre 2026
Iscrizioni sul sito ministeriale Universitaly entro il 3 agosto 2026 (ore 18). Pagamento del contributo per la sede di Catania dal 20 luglio al 6 agosto 2026 attraverso il "Portale studenti Smart_Edu"
Dal 10 luglio al 26 agosto 2026 è possibile iscriversi alle prove di ammissione al 1° anno (11 settembre) del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Unict, abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria
Per iscriversi occorre superare il test TOLC-E, partecipando alle selezioni in programma da maggio a settembre. Consulta tutte le scadenze
Per iscriversi occorre superare il test TOLC-SU, partecipando alle selezioni in programma da luglio a settembre. Test e domande di inserimento in graduatoria entro il 2 settembre 2026
Online la piattaforma realizzata con thefaculty e accessibile anche da Universitaly
Consulta le procedure di ammissione al corso di laurea triennale (accesso programmato locale).
Candidature: 15 giugno – 24 luglio 2026
Candidature riaperte per partecipare alla selezione per 36 posti residui. Domande online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu dal 31 luglio al 26 agosto 2026
Iscrizioni alle prove di ammissione al 1° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico. Domande: dal 26 agosto al 9 settembre 2026 (entro le ore 15). Data della prova: 29 settembre 2026
Consulta le procedure di ammissione ai corsi ad accesso programmato locale. Candidature: 15 giugno – 4 settembre 2026