TRANSIZIONE ECOLOGICA E RIGENERAZIONE AMBIENTALE PER COMUNITÀ SOSTENIBILI
Caratteristiche
Il Master Interuniversitario è erogato direttamente Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e realizzato attraverso la collaborazione delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così da rappresentare un alto apporto scientifico e di tradizione Accademica negli studi della transizione ambientale e dell’innovazione tecnologica dei territori con l’upgrade esperienziale della struttura del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati e dell’Hub Tecnologico Ambientale di RemTech di Ferrara.
Il master si propone di fornire conoscenze e competenze di elevato profilo per partecipare operativamente alla gestione dei siti inquinati dalla stesura del progetto di caratterizzazione fino alla definizione della strategia di bonifica più appropriata. In particolar modo, il corso di rivolge ai Responsabili Unici di Progetto (RUP), per dotarli di conoscenze e competenze di elevato profilo nei seguenti ambiti:
- giuridico - amministrativo;
- socio - politico;
- tecnico - industriale;
- sicurezza e sostenibilità ambientale;
- comunicazione.
Con il conseguimento del master il personale acquisirà specifiche ed approfondite conoscenze sulle citate tematiche che gli consentiranno di affrontare in maniera organica tutte le problematiche connesse alla gestione del ciclo dei rifiuti e alla bonifica ambientale e delle strutture annesse, in un’ottica di sostenibilità globale. Le attività didattiche sono erogate in modalità blendend. Ai non residenti a Roma è data la facoltà di
seguire le attività a distanza tramite l’apposita piattaforma. In occasione di visite / seminari / esercitazioni la presenza è obbligatoria
DESTINATARI:
Il Corso si rivolge a ingegneri, economisti, dottori in scienze politiche, agli Ufficiali delle Forze Armate e personale altamente qualificato adatto a ricoprire ruoli manageriali e di responsabile di progetto, interessato a cogliere le opportunità e approfondire gli aspetti che richiedono una comprensione integrata della gestione del ciclo dei rifiuti e alla bonifica ambientale e delle strutture annesse, in un’ottica di sostenibilità globale.
È prevista la possibilità di frequenza in qualità di uditore a titolo gratuito, senza il rilascio del titolo universitario
- Università “La Sapienza” di Roma
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Politecnico di Torino
- Università degli Studi di Ferrara
- Università degli Studi di Catania
- Università Parthenope di Napoli
Accesso e iscrizione
Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso di laurea magistrale (D.M.270/2004), laurea specialistica (D.M.509/1999) o di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente, conseguiti, entro il termine di scadenza del presente documento, in una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.
L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei requisiti prescritti.
Titoli