Tecniche avanzate mini-invasive di strumentazione parodontale e implantare

Anno accademico:
Area tematica:
Sanitaria
Livello:
Primo
Durata:
12 Mesi
Crediti:
Costo:
Posti disponibili:
Scadenza bando:
Domenica, 12 Novembre 2023 - 11:59pm

Obiettivi formativi:

Il Master di I° Livello a forte contenuto professionalizzante in “Tecniche avanzate mini-invasive di strumentazione parodontale e implantare” è proposto allo scopo di rispondere alle più attuali e avvertite esigenze culturali del mondo sia odontoiatrico che degli igienisti dentali. Il Master è strutturato al fine di soddisfare una serie di obiettivi formativi che riguardano l'addestramento clinico in termini di acquisizione delle competenze tecnico-operative nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari con particolare riguardo all’igiene dentale e alla profilassi.
Al termine del Master il partecipante sarà in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica necessaria per illustrare un caso clinico, formulare la prognosi di malattia parodontale; impostare il piano di trattamento più adeguato nonchè elaborare le possibili alternative terapeutiche per il paziente sulla base delle recenti evidenze cliniche e scientifiche.
Sul profilo clinico, il partecipante sarà in grado di selezionare e utilizzare le principali tecnologie per effettuare la strumentazione non-chirurgica delle superfici radicolari e implantari, eventualmente con agenti aggiuntivi innovativi; effettuare la visita di rivalutazione e verificare le indicazioni locali al trattamento chirurgico; applicare i recenti principi di semplificazione e minima invasività terapeutica mantenendo una elevata performance clinica; eseguire interventi finalizzati al trattamento di difetti parodontali di natura sopraossea, infraossea, inter-radicolare e correttivi a carico dell'unità mucogengivale sia parodontale che peri-implantare

Prospettive occupazionali:

Nell’ambito dell'igiene dentale e della odontoiatria, la conoscenza di tecniche affidabili permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono nel privato offrire prestazioni di qualità a costi contenuti.
Il Master di I livello in “Tecniche avanzate mini-invasive di strumentazione parodontale e implantare” delinea una figura professionale che sarà caratterizzata da avanzate competenze e capacità tecniche di gestione clinica (ivi inclusa la fase diagnostica, prognostica e terapeutica) del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari al fine di meglio qualificare l’attività teorica e clinica dell'igienista dentale e dell'odontoiatra

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore:
Prof. Gaetano Isola

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Laurea in Igiene Dentale (L-SNT/3);
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41);
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46).

Per i laureati in Medicina e Chirurgia 46/S) è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.
Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Modalità di selezione:

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria:
Domenica, 19 Novembre 2023
Termine iscrizione:
Mercoledì, 29 Novembre 2023

Articolazione in ore:
270 ore di didattica frontale, esercitazioni, laboratori, studio guidato; 830 ore di studio personale
Stage:
Frequenza obbligatoria:
Piano didattico:

1.Eziologia della malattia parodontale