Strategie di Organizzazione e Gestione innovativa in Sanità – SOGIS

Venerdì, 15 Marzo 2024 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi:

Il Master di II livello in "Strategie di Organizzazione e Gestione Innovativa in Sanità" mira a trasmettere ai partecipanti una profonda comprensione delle dinamiche manageriali e organizzative in ambito sanitario. Le aziende sanitarie, spesso caratterizzate da team multidisciplinari e da un alto livello di interdipendenza tra reparti e servizi, richiedono competenze manageriali avanzate per garantire efficienza, efficacia e qualità dei servizi erogati. Grazie a un bilanciamento tra lezioni teoriche, workshop pratici e analisi di casi reali, il corso offre una formazione completa e aggiornata, in linea con le prescrizioni legislative in materia di formazione manageriale.

Il master mette in luce l'importanza della gestione delle risorse umane, la valutazione delle performance, l'innovazione e la digitalizzazione nel contesto sanitario. Con questa formazione, i corsisti saranno pronti a affrontare con sicurezza e competenza le sfide del panorama sanitario contemporaneo. Questo è arricchito da un forte focus sull'apprendimento pratico, garantendo che gli studenti siano pronti per affrontare sfide reali nel contesto della sanità moderna.

La presenza di un corpo docente esperto e le opportunità di networking con leader del settore ulteriormente elevano il valore e l'unicità di questo percorso formativo, preparando i professionisti a innovare e guidare efficacemente all'interno delle organizzazioni sanitarie. Nella realizzazione del Master è prevista la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza.

Prospettive occupazionali:

Il Master è stato autorizzato dalla Regione Siciliana – Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 2 “Formazione” Prot. 0042413/05-12-2023. Il Master è conforme al D.D.G. n. 558/2023 della Regione Siciliana in Adozione Linee Guida per il riconoscimento della riconducibilità del diploma di master universitario di II° livello “in materia di organizzazione e gestione sanitaria” all’attestato di formazione manageriale art. 21L. n. 118 del 2022 “Nuove procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica”.

Il Master offre formazione manageriale per incarichi di direzione sanitaria e di strutture complesse, in accordo con quanto previsto dal dpr 484/1997 e dagli art. 15 e 16- quinquies del d. lgs 502/92. Esso è inoltre progettato per coloro che aspirano ad acquisire l'attestato di formazione manageriale necessario per l'iscrizione all'elenco nazionale dei direttori generali, secondo i criteri stabiliti dal d. lgs n. 171/2016.

Struttura proponente:

• LM/SNT3 Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
  • LM/SNT4 Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale prova attitudinale e/o un colloquio motivazionale

Data di pubblicazione della graduatoria:
Venerdì, 22 Marzo 2024
Termine iscrizione:
Venerdì, 29 Marzo 2024

Didattica

Articolazione in ore:
280 ore di didattica frontale; 920 ore di studio personale