Università di Catania
Seguici su
Cerca

Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale

Anno accademico: 
2023/2024
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 1856,00
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Giovedì, 21 Marzo 2024 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze: - gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un’offerta turistica integrata; - progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale; - pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali; - comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni che all’interno di startup culturali private.

Prospettive occupazionali: 

Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti: - formare amministrativi e tecnici che negli Enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali; - implementare l’offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale; - fornire conoscenze, abilità e competenze volte a creare professionalità innovative legate allo sviluppo del territorio; - favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali, e al tempo stesso fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Sebastiano Angelo Granata

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
  • Scienze del turismo (L/15);
  • Beni culturali ( L/1);
  • Filosofia (L/5);
  • Lettere( L/10);
  • Economia e Gestione aziendale ( L/18);
  • Scienza dell’Economia ( L/33);
  • Mediazione linguistica ( L/12);
  • Scienze dell'amministrazione e organizzazione ( L/16);
  • Sociologia ( L/40);
  • Servizi sociali ( L/39); 
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Giovedì, 28 Marzo 2024
Termine iscrizione: 
Giovedì, 4 Aprile 2024

Didattica

Articolazione in ore: 
290 ore di lezione frontali; 910 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
  • Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI 
  • Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
  • Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA 
  • Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA 
Segreteria organizzativa

via Dusmet, 163, I piano — Catania, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì mattina, tel. e fax Tel. 095.7349728, oppure all'indirizzo e-mail: alessiafaci25@gmail.com o master.turismo.unict@gmail.com