Università di Catania
Seguici su
Cerca

Endodonzia e Microchirurgia Endodontica

Anno accademico: 
2023/2024
Area tematica: 
Sanitaria
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
3.356 euro
Posti disponibili: 
40
Scadenza bando: 
Martedì, 5 Dicembre 2023 - 11:39pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master ha lo scopo di formare professionisti con competenze specialistiche nella gestione dei casi endodontici semplici e complessi. A tale scopo, il Master mira a favorire l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione di metodiche e tecniche all’avanguardia, al fine di garantire la massima conservazione della struttura dentale residua e il ripristino morfo funzionale dell’elemento dentale compromesso a lungo termine anche avvalendosi di tecniche microchirurgiche endodontiche. 

Inoltre, il Master si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una valutazione critica da parte del discente nella lettura e interpretazione della letteratura scientifica specialistica. Le competenze maturate nel percorso teorico-pratico garantiranno la formazione di una figura professionale specialistica capace di gestire i casi endodontici sia in condizioni routinarie che in quelle di emergenza. La struttura del corso permette di sfruttare il sistema dei crediti didattico-formativi, con la possibilità dell’autonomia nell’apprendimento. La ricerca di fonti bibliografiche sarà indirizzata dai docenti e dai tutor. Il Master si articola in lezioni teoriche, esercitazioni su denti estratti e simulatori e attività clinica su pazienti.

Prospettive occupazionali: 

Nell’ambito della professione di Odontoiatra, la conoscenza di tecniche affidabili permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono nel privato offrire prestazioni di elevata qualità. 

Il Master di II livello in “Endodonzia e Microchirurgia Endodontica" delinea una figura professionale che sarà caratterizzata da avanzate competenze e capacità cliniche nelle procedure endodontiche avvalendosi dei più attuali materiali e tecnologie. Sarà pure trattata la gestione di casi endodontici che richiedono un approccio chirurgico (microchirurgia endodontica) trasformando fallimenti in successi endodontici.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore: 
Prof. Eugenio Pedullà

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41); Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46 e 52/S). Per i laureati in Medicina e Chirurgia (46/S e LM/41) è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri e la Specializzazione in Odontostomatologia. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.

Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Martedì, 12 Dicembre 2023
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 20 Dicembre 2023

Didattica

Articolazione in ore: 
265 ore di didattica frontale, 885 ore di studio personale
Stage: 
350
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  1. Diagnosi, piano di trattamento, biologia della polpa e anatomia endodontica
  2. Principi e tecniche di preparazione ed irrigazione del sistema endodontico 
  3. Otturazione endodontica, restauro post-endodontico, relazioni endo-perio
  4. Il ritrattamento endodontico e Microchirurgia endodontica
  5. Gestione emergenze, terapia dei denti decidui, biomateriali in endodonzia

Documenti utili

Segreteria organizzativa

Telefono +39 095 3782643 (preferibilmente il martedì e giovedì mattina)
ufficiomaster@unict.it (informazioni amministrative)
eugeniopedulla@gmail.com (informazioni sulle attività didattiche)