Criminologia Clinica e Scienze Forensi
Caratteristiche
Il master in criminologia clinica e scienze forensi affronterà la tematica del crimine da un’angolazione multi-prospettica che abbraccerà il campo medico, psicologico e sociologico. Il corso ha l’obiettivo di ampliare e approfondire gli strumenti di intervento principali del criminologo: il colloquio criminologico, l’esame autoptico e le più innovative tecniche di indagine, al fine di valutare gli aspetti psicologici e sociologici che hanno condotto il soggetto a commettere il reato, le azioni e le modalità che hanno costituito e sviluppato l’idea criminale. Per questa ragione il cuore del master mira ad esaminare l’analisi della scena del crimine e la valutazione delle risposte ai reati e gli effetti del crimine sugli ambienti sociali. Si approfondiranno le metodologie impiegate nell’ambito giudiziario, penitenziario, medico-legale e di genetica forense, Infine si porrà attenzione sulle caratteristiche psicologiche delle personalità antisociali e del loro comportamento criminale.
Con questo Master di II livello ci si pone l’obiettivo di formare operatori in Criminologia Clinica, competenti ad acquisire informazioni utili all’analisi del crimine e ad utilizzare i relativi strumenti di indagine.
Il master formerà operatori esperti in Criminologia Clinica che acquisiranno informazioni utili sull’analisi del crimine e in ambito criminologico medico legale/forense. Il master consentirà di acquisire competenze utili nella stesura di progetti di prevenzione sociale dei fenomeni devianti e ricoprire, a seconda della personale formazione, svariati ruoli professionali: dal perito, al consulente tecnico d’ufficio o di parte.
Il Master di II livello in criminologia clinica e scienze forensi rappresenta uno dei requisiti per l'amissione all'esame di certificazione per la figura professionale del Criminologo.
Accesso e iscrizione
- Medicina e Chirurgia (LM41);
- Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (LS/46);
- Biologia (LM 6);
- Psicologia (LM/51);
- Sociologia e ricerca Sociale ( LM/88);
- Giurisprudenza (LMG/01);
- Scienza della Politica LM/52);
- Scienze della Comunicazione (LM/59);
- Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua (LM/57).
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
Insegnamento 1:Medicina Legale
Insegnamento 2: Indagine biologica forense. Criminalistica
Insegnamento 3: Elementi di Psicologia
Insegnamento 4: Diritto penale, Diritto penitenziario e Diritto procedura penale
Insegnamento 5: Criminologia
Insegnamento 6: Criminologia investigativa