Bioinformatica Clinica per la Medicina di Precisione in Oncologia

Scadenza bando:
Lunedì, 12 Febbraio 2024 - 11:59pm

Obiettivi formativi:

L’obiettivo del master in Bioinformatica Clinica per la Medicina di Precisione in Oncologia è quello di fornire competenze altamente tecnologiche ed interdisciplinari fondamentali nel contesto della medicina di precisione in oncologia. Tali competenze consentiranno di affrontare i problemi legati all’analisi dei dati e lo sviluppo di sistemi innovativi intelligenti complessi nell’ambito della bioinformatica e dell’informatica medica nel contesto oncologico.
Aspetto inoltre caratterizzante del Master è quello di formare competenze e capacità fortemente interdisciplinari che rispondono alle esigenze del contesto clinico moderno e del mercato del lavoro prevalentemente orientato allo stoccaggio di dati biologici massivi (es. derivanti da esperimenti di sequenziamento high-throughput) e allo sviluppo di modelli.
Il carattere pervasivo dell'informatica nel contesto clinico e nelle scienze della vita richiede, infatti, figure professionali con fortissime competenze interdisciplinari capaci di applicarla nei molteplici settori produttivi e di comprenderne gli impatti in un più ampio contesto culturale, sociale ed economico.

Prospettive occupazionali:

ll master in "Bioinformatica Clinica per la medicina di precisione in oncologia", forma esperti che potranno operare nell’ambito di contesti lavorativi dedicati allo studio e alla cura del cancro sia pubblici che privati, come ospedali, cliniche, enti di ricerca e aziende che operano nel settore biotecnologico che hanno un fortissimo interesse rispetto a tale tematica. In tale contesto, infatti, il mercato evidenzia una elevata offerta con una modesta domanda a causa della mancanza di figure professionali con tali competenze.

Struttura proponente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Coordinatore:
Prof. Alfredo Pulvirenti

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Informatica L/31;
  • Scienze Biologiche L/13;
  • Ingegneria Informatica L/8;
  • Biotecnologie L/2;
  • Scienze Farmaceutiche applicate L/29;
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche LM/9;
  • Laurea Magistrale in Informatica LM/18;
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica LM/32;
  • Medicina e Chirurgia LM/41;
  • Laurea Magistrale in Biologia sperimentale e applicata LM/6;
  • Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia farmaceutiche o in Farmacia LM/13;
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie LM/7.

È prevista la conoscenza della lingua inglese livello B/1.

Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria:
Lunedì, 19 Febbraio 2024
Termine iscrizione: