Università di Catania
Seguici su
Cerca

Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale

Anno accademico: 
2022/2023
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2.056,00 (previsti 10 premi di studio di importo unitario pari a € 1000,00)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Mercoledì, 15 Marzo 2023 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master di II livello in “Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale” è pensato come percorso di approfondimento e di specializzazione finalizzato alla formazione di competenze professionali, scientifiche e gestionali legate alla valorizzazione del territorio e capaci di operare nella prospettiva dell’integrazione euromediterranea e della realizzazione di un modello di sviluppo innovativo e sostenibile”. La proposta del corso nasce dalla consapevolezza di come il turismo rappresenti un settore in continua crescita ed in costante espansione, soprattutto in una regione come la Sicilia, terra di millenaria tradizione storica e ponte tra l’Europa e l’Africa, tra Nord e Sud, tra Oriente ed Occidente. La promozione delle attrattività del territorio e la creazione di un’offerta integrata – in grado di valorizzare l’inedita concentrazione di beni culturali ed ambientali che caratterizza l’isola – richiedono l’attivazione di percorsi di studi altamente specialistici, in grado di formare le competenze richieste sulla base di tre assi prioritari:

  • la conoscenza del territorio come risorsa naturale e culturale
  • la competenza gestionale del marketing turistico
  • il network relazionale tra attori pubblici e privati
Prospettive occupazionali: 

Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:

  • formare quadri dirigenziali, amministrativi e tecnici che negli Enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali
  • implementare l’offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale
  • fornire conoscenze, abilità e competenze volte a creare professionalità innovative legate allo sviluppo del territorio
  • favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali, e al tempo stesso fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Sebastiano Angelo Granata

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
  • Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea o titolo equipollente in: Scienze del turismo ( L/15); Beni culturali ( L/1); Filosofia (L/5); Lettere (L/10); Economia e Gestione aziendale (L/18); Scienza dell’Economia (L/33); Mediazione linguistica (L/12); Scienze dell'amministrazione e organizzazione (L/16); Sociologia (L/40); Servizi sociali (L/39);
  • Tutte le lauree vecchio ordinamento e magistrali nelle stesse discipline e settori
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 29 Marzo 2023

Didattica

Articolazione in ore: 
290 ore di lezione frontali; 910 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Insegnamento 1: Storia del turismo e del territorio 
Insegnamento 2: Mercato dell'arte e degli eventi: legislazione e analisi
Insegnamento 3: Struttura e management dei beni culturali 
Insegnamento 4: Comunicazione e promozione turistica 
Insegnamento 5: L'offerta turistica integrata

Segreteria organizzativa

Via Dusmet 163 - Catania
lun-mer-ven mattina
Tel: 0957349728
email:
master.turismo.unict@gmail.com
alessiafaci25@gmail.com