Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale
Caratteristiche
Il Master di II livello in “Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale” è pensato come percorso di approfondimento e di specializzazione finalizzato alla formazione di competenze professionali, scientifiche e gestionali legate alla valorizzazione del territorio e capaci di operare nella prospettiva dell’integrazione euromediterranea e della realizzazione di un modello di sviluppo innovativo e sostenibile”. La proposta del corso nasce dalla consapevolezza di come il turismo rappresenti un settore in continua crescita ed in costante espansione, soprattutto in una regione come la Sicilia, terra di millenaria tradizione storica e ponte tra l’Europa e l’Africa, tra Nord e Sud, tra Oriente ed Occidente. La promozione delle attrattività del territorio e la creazione di un’offerta integrata – in grado di valorizzare l’inedita concentrazione di beni culturali ed ambientali che caratterizza l’isola – richiedono l’attivazione di percorsi di studi altamente specialistici, in grado di formare le competenze richieste sulla base di tre assi prioritari:
- la conoscenza del territorio come risorsa naturale e culturale
- la competenza gestionale del marketing turistico
- il network relazionale tra attori pubblici e privati
Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:
- formare quadri dirigenziali, amministrativi e tecnici che negli Enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali
- implementare l’offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale
- fornire conoscenze, abilità e competenze volte a creare professionalità innovative legate allo sviluppo del territorio
- favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali, e al tempo stesso fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello
Accesso e iscrizione
- Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea o titolo equipollente in: Scienze del turismo ( L/15); Beni culturali ( L/1); Filosofia (L/5); Lettere (L/10); Economia e Gestione aziendale (L/18); Scienza dell’Economia (L/33); Mediazione linguistica (L/12); Scienze dell'amministrazione e organizzazione (L/16); Sociologia (L/40); Servizi sociali (L/39);
- Tutte le lauree vecchio ordinamento e magistrali nelle stesse discipline e settori
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
Insegnamento 1: Storia del turismo e del territorio
Insegnamento 2: Mercato dell'arte e degli eventi: legislazione e analisi
Insegnamento 3: Struttura e management dei beni culturali
Insegnamento 4: Comunicazione e promozione turistica
Insegnamento 5: L'offerta turistica integrata