Parodontologia

Venerdì, 11 Novembre 2022 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi:

Il Master di II° Livello a forte contenuto professionalizzante in “Parodontologia” risponde alle più attuali e avvertite esigenze culturali del mondo odontoiatrico. Il Master è strutturato al fine di soddisfare una serie di obiettivi formativi che riguardano l'addestramento clinico in termini di acquisizione delle competenze tecnico-operative nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento chirurgico e non-chirurgico delle malattie parodontali e peri-implantari.
I corsisti saranno in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica necessaria per illustrare un caso clinico, formulare la prognosi parodontale del paziente; impostare il piano di trattamento più adeguato nonchè elaborare le possibili alternative terapeutiche per il paziente sulla base delle recenti evidenze cliniche e scientifiche.
Sul profilo clinico-chirurgico, saranno in grado di selezionare e utilizzare le principali tecnologie per effettuare la strumentazione non-chirurgica delle superfici radicolari e implantari; eseguire una corretta terapia non-chirurgica, eventualmente con agenti aggiuntivi innovativi; effettuare la visita di rivalutazione e verificare le indicazioni locali al trattamento chirurgico; applicare i recenti principi di semplificazione e minima invasività chirurgica mantenendo una elevata performance della chirurgia; - eseguire interventi di chirurgia parodontale conservativa finalizzata al trattamento di difetti di natura sopraossea, infraossea e inter-radicolare ed eseguire interventi correttivi a carico dell'unità mucogengivale sia parodontale che peri-implantare.

Prospettive occupazionali:

Il Master di II livello in “Parodontologia” delinea una figura professionale che sarà caratterizzata da avanzate competenze e capacità tecniche di gestione clinica (ivi inclusa la fase diagnostica, prognostica e terapeutica) del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari al fine di meglio qualificare l’attività teorica e clinica del laureato in Odontoiatria.

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore:
Prof. Gaetano Isola

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41);
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46).

Per i laureati in Medicina e Chirurgia è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri.
Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri

Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale prova di selezione

Data di pubblicazione della graduatoria:
Venerdì, 18 Novembre 2022
Termine iscrizione:
Lunedì, 28 Novembre 2022

Didattica

Articolazione in ore:
240 ore di didattica frontale; 860 ore di studio personale
Stage:
400 ore