Odontoiatria Digitale

Venerdì, 10 Dicembre 2021 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi:

Il Master di II° livello in Odontoiatria Digitale intende fornire agli odontoiatri le conoscenze e gli strumenti sull’utilizzo dei moderni sistemi diagnostici e terapeutici, permettendo di ridurre il tempo per il trattamento e ottimizzare i costi, mantenendo risultati predicibili e duraturi, per soddisfare le crescenti esigenze dei pazienti, la richiesta di trattamenti veloci, altamente estetici e minimamente invasivi. Il Master consentirà di approfondire le proprie competenze Odontoiatriche legate all’impiego di strumenti digitali: cone beam e software di diagnosi e di programmazione protesica, scanner intra-orali e scanner facciali, fotografie digitali, la pre-visualizzazione della proposta terapeutica, software di gestione e manipolazione immagini. Saranno trattati anche argomenti relativi alle nuove metodologie in materia di chirurgica-implantare, riabilitazione protesica, ortodonzia, conservativa ed odontoiatria estetica. Il Master costituisce quindi una concreta possibilità d’aggiornamento scientifico e di addestramento clinico nell’ambito delle metodologie tecnicamente più avanzate. Il Master in “Odontoiatria Digitale” si prefigge come scopo quello di fornire al clinico un livello di conoscenza avanzato sui moderni sistemi diagnostici e terapeutici, che prevedono l'utilizzo di strumenti digitali.  Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo di un flusso di lavoro digitale ragionato e riproducibile, all’approccio multidisciplinare e all’integrazione delle sistematiche digitali nei casi clinici semplici e complessi.

Prospettive occupazionali:

Nell’ambito della professione di Odontoiatra, la conoscenza di tecniche affidabili permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono nel privato offrire prestazioni di qualità a costi contenuti. Il Master di II livello in “Odontoiatria Digitale” offre quindi la possibilità di meglio qualificare l’attività dell’Odontoiatra che opera in studi o in ambulatori.

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore:
Prof.ssa Rosalia Leonardi

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41);
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46).

Per i laureati in Medicina e Chirurgia è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri.

Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.

Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Comitato di gestione del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale prova selettiva

Data di pubblicazione della graduatoria:
Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Termine iscrizione:
Mercoledì, 19 Gennaio 2022

Didattica

Articolazione in ore:
244 ore di didattica frontale; 906 ore di studio personale
Stage:
350 ore
Frequenza obbligatoria:
Piano didattico:
1. Diagnosi estetico-funzionale, Imaging 3D e Radiologia Odontoiatrica 4.0
  • Modulo 1 - Simulazione diagnostico/terapeutica e workflow digitale
  • Modulo 2 - Radiodiagnostica per immagini dal 2D verso il 3D
2. Sistematiche CAD-CAM
  •  Modulo 1 - Impronta 4.0: la scansione ottica intraorale
  •  Modulo 2 - Cad-Cam.  Stampa 3D. Interazioni Dentista- Odontotecnico digitale.
3. Sistemi digitali nella progettazione della protesi fissa, mobile ed estetica
  •  Modulo 1 - La preparazione del dente e l’impronta ottica: aspetti clinici e tecnici
  •  Modulo 2 -  La protesi totale digitale
4. Chirurgia guidata ed implanto-protesi
  • Modulo 1 - La chirurgia guidata e l’implantoprotesi digitale
  • Modulo 2 - Tecnologie digitali in anestesia
5. Il digitale nella moderna Ortodonzia clinica
  • Modulo1 - Ortodonzia digitale: pianificazione terapeutica ed allineatori dentali
  • Modulo 2 - Ortodonzia digitale: allineatori dentali ed ancoraggio scheletrico
Segreteria organizzativa

U.O.C. Clinica Odontoiatrica  dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – G. Rodolico – S. Marco” - via Santa  Sofia 78 - Catania; tel. 095-3782759.

Indirizzi email: ufficiomaster@unict.it (informazioni amministrative), masterodontoiatriaunict@hotmail.com (informazioni sulle attività didattiche)