Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale

Anno accademico: 
2020/2021
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2.456,00
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Giovedì, 18 Febbraio 2021 - 11:59pm

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 
Il Master di II Livello in “Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale” è pensato come percorso di approfondimento e di specializzazione finalizzato alla formazione di competenze professionali, scientifiche e gestionali legate alla valorizzazione del territorio e capaci di operare nella prospettiva dell’integrazione euromediterranea e della realizzazione di un modello di sviluppo innovativo e sostenibile”. La proposta del corso nasce dalla consapevolezza di come il turismo rappresenti un settore in continua crescita ed in costante espansione, soprattutto in una regione come la Sicilia, terra di millenaria tradizione storica e ponte tra l’Europa e l’Africa, tra Nord e Sud, tra Oriente ed Occidente. La promozione delle attrattività del territorio e la creazione di un’offerta integrata – in grado di valorizzare l’inedita concentrazione di beni culturali ed ambientali che caratterizza l’isola – richiedono l’attivazione di percorsi di studi altamente specialistici, in grado di formare le competenze richieste sulla base di tre assi prioritari:
- la conoscenza del territorio come risorsa naturale e culturale;
- la competenza gestionale del marketing turistico;
- il network relazionale tra attori pubblici e privati.
Prospettive occupazionali: 
Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:
- formare quadri dirigenziali, amministrativi e tecnici che negli Enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali;
- implementare l’offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale; Università Catania Prot. n. 0367994 del 14/12/2020 - [UOR: SI000092 - Classif. III/5]
- fornire conoscenze, abilità e competenze volte a creare professionalità innovative legate allo sviluppo del territorio;
- favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali, e al tempo stesso fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello.
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Sebastiano Angelo Granata

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 
  • Antropologia culturale e etnologia (LM01);
  • Archeologia (LM02);
  • Architettura del paesaggio (LM03);
  • Archivista e biblioteconomia( LM05);
  • Conservazione dei beni architettonici e ambientali ( LM10);
  • Conservazione e restauro dei beni culturali (LM11);
  • Filologia, letterature e storie dell’Antichità ( LM15);
  • Lingue e Letterature moderne europee e americane ( LM37);
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49);
  • Economia (LM56);
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63);
  • Scienze Storiche ( LM84);
  • Storia dell’Arte (LM89);
  • Sociologia e Ricerca sociale (LM88);
  • Teorie della comunicazione (LM92).
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Giovedì, 25 Febbraio 2021
Termine iscrizione: 
Giovedì, 4 Marzo 2021

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
387 ore di lezione frontali, seminari, esercitazioni; 813 ore di studio personale
Stage: 
300 ore di Stage con Project Work
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO (M-STO/04, 9 CFU)
Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA