Università di Catania
Seguici su
Cerca

Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico

Anno accademico: 
2020/2021
Area tematica: 
Sanitaria
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.356 euro
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Mercoledì, 9 Dicembre 2020 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master fornisce competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero e la rieducazione funzionale e posturale. Inoltre, si pone come obiettivo la progettazione ed attuazione di programmi di ritorno alla competizione nell'atleta.

L’obiettivo di questo corso è la formazione ed il perfezionamento scientifico di figure professionali correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, ecc.). Tale formazione avverrà attraverso l’acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale adattata, sia clinica che in ambito sportivo per la prevenzione dei danni correlati a difetti posturali da attività sportiva agonistica e per migliorare la performance fisica dell’atleta. L’esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico dovrà apprendere le seguenti competenze: attività motoria adattata per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; programmi di rieducazione posturale adattata relativi alla prevenzione di vizi posturali; recupero motorio finalizzato alla stabilizzazione muscolare ed articolare ed al mantenimento dell'efficienza fisica in età evolutiva, adulta e anziana; attività motorie adatte a soggetti diversamente abili o con limitazioni funzionali stabilizzate derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall'esercizio fisico, nonché malattie croniche in condizioni clinicamente stabili.

Prospettive occupazionali: 

L’esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico sarà una figura professionale che potrà interagire con un team di esperti nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare in un’ottica di Medicina Integrata, presso centri sportivi, strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, per valutare e progettare gli interventi da attuare nell’educazione, prevenzione e rieducazione posturale adattata clinica e sportiva, grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo del master. In particolare, L'esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico è un professionista che sa riconoscere una disfunzione posturale, capirne la causa originaria e impostare un piano di interventi posturali atti a riportare il sistema neuro-muscolo-scheletrico in una condizione di equilibrio. La postura umana implica schemi di adattamento anatomici e fisiologici, la decodificazione permette la comprensione di numerosi disturbi funzionali e la loro prevenzione ergonomica. Al termine del corso il corsista sarà in grado di:

  • Osservare e valutare la disfunzione posturale attraverso l'ausilio dei test di posturologia funzionale;
  • Prevenire, valutare e rieducare ergonomicamente i disturbi posturali nelle sindromi algico-disfunzionali secondo un nuovo approccio sistemico;
  • Ricercare, mediante la posturologia integrata, le variazioni e gli adattamenti della postura umana.

Si ritiene opportuno precisare, che un master universitario, in generale, e, nello specifico il Master Universitario in “Posturologia e Scienze Dell’Esercizio Fisico” che l’Università di Catania si appresta ad attivare è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione, professionalizzante ma sicuramente non è abilitante, cioè non conferisce, per legge, la possibilità ad alcuno di svolgere determinate prestazioni professionali adibite ad altri. Nello specifico i professionisti non sanitari, come ad es. il Laureato in Scienze Motorie si occuperanno dei soggetti sani o con patologie croniche stabilizzate mentre i professionisti sanitari come ad es. il Fisioterapista si occuperanno dei soggetti con patologie acute e croniche.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Coordinatore: 
Prof. Giuseppe Musumeci

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
  • Scienze delle attività motorie L/22;
  • Fisioterapia SNT/2;
  • Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive LM/67;
  • Medicina e Chirurgia LM/41;
  • Diploma Universitario ISEF;
  • Odontoiatria e Protesi Dentale LM/46 – LS/52;
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie SNT/2;
  • Terapia Occupazionale SNT/2;
  • Podologia SNT/2;
  • Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva SNT/2;
  • Tecniche Ortopediche SNT/3.
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventule colloquio 

Didattica

Articolazione in ore: 
393 ore di didattica frontale; 807 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
70%
Piano didattico: 

Insegnamento 1: “Anatomia, Fisiologia e Biomeccanica del Sistema Artromuscolare e Neurologico”

Insegnamento 2: “Patologie Neuro-Muscolari, Psicobiologia, Farmacologia e Nutrizione”

Insegnamento 3: “Medicina Fisica, Riabilitativa e Traumatologia Sportiva”

Insegnamento 4: “Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico”

Insegnamento 5: “Rieducazione Funzionale ed Attività Fisica Adattata”

Insegnamento 6: “Posturologia”

Documenti utili

Segreteria organizzativa

Via Santa Sofia 87, Comparto 10 Catania (3° piano)
Telefono: +39 095/378 2034 - 2127
e-mail: segreteria.master.posturologia@gmail.com