Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Anno accademico: 
2020/2021
Area tematica: 
Umanistica
Livello: 
Primo
Durata: 
.
Crediti: 
60
Lingua del master: 
Italiano
Costo: 
Gratuito (finanziato dal programma FAMI 740)
Posti disponibili: 
100 (quota di partecipazione alle selezioni: 100 euro)
Scadenza bando: 
Mercoledì, 30 Giugno 2021 - 11:59pm

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana. Un’elevata presenza di alunni con cittadinanza non italiana in una scuola, o in una classe, può rappresentare un elemento di complessità e di difficoltà per l’organizzazione e per la didattica. Una scuola efficace in termini di integrazione interculturale ha bisogno di una leadership diffusa, capace di promuovere, all’interno della scuola, la dimensione dell’apertura e del riconoscimento reciproco e, all’esterno della scuola, la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio.

Prospettive occupazionali: 

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal master consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestione della classe plurilingue e dell’impiego della didattica interculturale per favorire i processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana. Il titolo rilasciato sarà valutabile e utile ai fini dell’avanzamento di carriera e dei concorsi pubblici.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Coordinatore: 
Prof. ssa Gabriella D’Aprile
Comitato scientifico: 

Gabriella D’Aprile

M-PED/01

UniCT

Coordinatrice

Loredana Cardullo

M-FIL/07

UniCT

Ordinario

Gaetano Bonetta

M-PED/01

UniCT

Ordinario

Maria Tomarchio

M-PED/01

UniCT

Ordinario

Roberta Piazza

M-PED/01

UniCT

Ordinario

Liana Daher

SPS/07

UniCT

Ordinario

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 

Il master è riservato a 100 docenti delle scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado, in possesso di laurea (triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento) di ogni ambito disciplinare. Può, altresì, accedere al Master il personale docente in servizio non laureato, per il quale il Master avrà valore e attestazione di “Corso di aggiornamento professionale”, con obbligo di sostenere la prova finale per il riconoscimento della carriera da parte degli Uffici scolastici Regionali (Legge 341/90, art. 6).

Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Mercoledì, 7 Luglio 2021
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 14 Luglio 2021

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
296 ore di didattica frontale; 985 ore di studio personale
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Modulo I

  • Pedagogia interculturale+ Laboratorio
  • Politiche e diritto dell’immigrazione:il contesto istituzionale e i riferimenti normativi
  • Teoria dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche
  • Elementi di sociologia delle migrazioni
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca, Associazioni o scuole selezionate

Modulo II

  • Metodologia della ricerca in contesti multiculturali
  • Pedagogia e didattica interculturale + Laboratori
  • Elementi di Linguistica e di Glottodidattica Laboratorio per l’Italiano lingua 2 + Laboratorio
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con avvio di progetti di ricerca-azione (4CFU)

MODULO III

  • Pedagogia sociale: scuole aperte, risorse territoriali e progettazione partecipata + Laboratori
  • La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale (in inglese)
  • Elementi di antropologia culturale
  • Esperienze dirette (svolte a scuola) e/o tirocinio con tutor presso Centri specializzati, Centri di Ricerca o scuole selezionate, con consolidamento di progetti di ricerca-azione