Università di Catania
Seguici su
Cerca

Formazione di ricercatori per la specifica preparazione nel settore delle tecnologie avanzate in Drug delivery (progetto PON03PE_00216)

Anno accademico: 
2020/2021
Area tematica: 
Scientifica
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
.
Posti disponibili: 
5
Scadenza bando: 
Giovedì, 30 Settembre 2021 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 
Il corso è orientato alla formazione della figura professionale di Ricercatore con competenze scientifiche e tecniche nello specifico settore delle tecnologie avanzate nel Drug Delivery.
 A tale scopo gli argomenti su cui verrà centrata la formazione saranno:
  • aspetti scientifico-tecnologici nei vari campi delle biotecnologie industriali, con particolare focalizzazione agli approcci multidisciplinari che connotano le relative piattaforme tecnologiche.
aspetti tecnologici legati alla progettazione, allo sviluppo e alla preparazione di nuovi prodotti farmaceutici “intelligenti” (Sistemi per il trasporto ed il rilascio controllato con particolare riferimento alla nanomedicina).
  • ricerca di nuove entità molecolari da impiegare nelle terapie per le patologie tumorali, oftalmiche ed osteoarticolari.
I ricercatori formati, infatti, avranno acquisito specifiche competenze in tutte le fasi realizzative o della ricerca oncologica, o delle patologie oftalmiche od ancora di quelle osteoarticolari. Tali competenze saranno estese dalle tecniche di individuazione di queste patologie alla progettazione e alla produzione di molecole e/o farmaci con relativi sistemi di delivery per la loro diagnosi e cura.
Inoltre, i partecipanti dovranno acquisire competenze nelle problematiche di gestione di impresa, con particolare riferimento alle attività di ricerca e di trasferimento di tecnologie.
 
La partecipazione al master è gratuita, compreso il contributo omnicomprensivo d’Ateneo, la e tassa del diritto allo studio e all’imposta di bollo. È prevista l’erogazione di borse di studio, pari al numero massimo di studenti ammissibili (5), per l’importo di euro 14.000 lordi, che, come le spese di partecipazione, gravano sui fondi del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 – Regioni Convergenza prog. N. PON03PE_00216_1/F8. L’erogazione è commisurata alle ore di effettiva presenza con pagamento mensile posticipato e, in ogni caso è subordinata alla frequenza nella misura minima del 95% secondo quanto previsto dalle “Linee guida per le modalità di rendicontazione e per la determinazione delle spese ammissibili – Progetti a valere sull’Avviso n. PON03PE_00216. Ric. del 2013.
Prospettive occupazionali: 

La figura professionale che il corso mira a formare è quella di un esperto da avviare alla carriera di ricercatore/tecnologo, vocato ad attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate in drug delivery che costituiscono, oggi, un ambito produttivo e di studio in continua espansione.

Il giovane ricercatori, a conclusione del percorso di studio, saranno capaci di integrare od integrarsi in gruppi di ricerca multidisciplinari all'interno di campi complessi della farmaceutica, in ambito universitario come pure nei dipartimenti R&D all'interno di industrie farmaceutiche, organizzazioni pubbliche di ricerca, agenzie regolatorie ed in centri di ricerca legati alle strutture ospedaliere, dove potranno ricoprire mansioni coerenti con i profili delineati nella definizione degli obiettivi.

 

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Chimiche
Coordinatore: 
Prof. ssa Graziella Vecchio

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Scienze Chimiche (LM-54)

Scienze Farmaceutiche (LM-13)

Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM-13)

Modalità di selezione: 

Titoli e colloquio 

 

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Giovedì, 7 Ottobre 2021
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 13 Ottobre 2021

Didattica

Articolazione in ore: 
400 ore di didattica frontale; 750 ore di studio personale
Stage: 
350 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Modulo A (230 ore) – Approfondimento conoscenze specialistiche.

Questo modulo si pone l’obiettivo di fornire un inquadramento complessivo del settore di riferimento e delle problematiche tecnico scientifiche.

Elenco di massima degli insegnamenti:

  • Progettazione e sviluppo del farmaco
  • Modificazione chimica e separazione di prodotti biotecnologici
  • Metodi di preparazione di materiali biocompatibili
  • Target farmacologici
  • Metodologia della ricerca scientifica
  • Moderni sistemi di drug delivery per il trasporto e il rilascio controllato dei farmaci.

 

 

Modulo C (170 ore) - Apprendimento di conoscenze operative e gestionali.

Questo modulo si pone l’obiettivo di completare la preparazione dei corsisti anche per quanto riguarda gli aspetti economico gestionali coinvolti nell’organizzazione e conduzione operativa dei progetti di ricerca industriale.

Elenco di massima degli insegnamenti:

  • Preformulazione ricerca e sviluppo in tecnologie farmaceutiche
  • Diritti di proprietà intellettuale
  • Project management
  • Redazione e presentazione di programmi di ricerca
  • Trasferimento di Know-how
Segreteria organizzativa

0957385508/5022