Customer Care e Tutela dei Consumatori

Anno accademico: 
2020/2021
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.356,00 (previste borse di studio)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Lunedì, 22 Marzo 2021 - 11:59pm

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 

II Master in “Customer care e tutela dei consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende. Al termine del Master lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.

Sulla base dei titoli presentati in sede di ammissione, i candidati potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio. Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) finanzia per un numero di 15 partecipanti la copertura totale del costo di partecipazione al Master, incluso il contributo annuale d’Ateneo di importo pari a € 356. Le borse saranno corrisposte secondo la graduatoria risultante dal presente Bando. Ulteriori borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione, incluso il contributo annuale d’Ateneo, finanziate dall’INPS per i master executive, potranno essere corrisposte ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, previo esito positivo della proposta di accredito e convenzionamento presentata dall’Ateneo. Le modalità di assegnazione delle eventuali borse concesse saranno in tal caso comunicate con successivo avviso pubblicato nella sezione del sito web dedicata al Master.

Prospettive occupazionali: 

Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali: 

  • Analisti di mercato e della customer satisfaction
  • Esperto in attività di tutela dei consumatori
  • Esperti legali in imprese
  • Specialisti della customer service
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi
  • Specialisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Maurizio Avola

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 

Laurea di I livello (ed equiparati): Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e Relazioni internazionali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze e tecniche psicologiche

Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Venerdì, 2 Aprile 2021
Termine iscrizione: 
Lunedì, 12 Aprile 2021

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
338 ore di didattica frontale; 862 ore di studio individuale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
  • Insegnamento 2: Consumatore e azienda
  • Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
  • Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità