Università di Catania
Seguici su
Cerca

Strategie gestionali e comunicative: Management Art & Food (MAF)

Anno accademico: 
2019/2020
Area tematica: 
Umanistica
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2.556
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Lunedì, 24 Febbraio 2020 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il master in offre percorsi formativi professionalizzanti nell'ambito dell'interrelazione fra i settori dell'agroalimentare e del turismo culturale. La interrelazione fra i due settori assume altresì un ruolo, autonomo e specifico, di acceleratore delle dinamiche produttive attraver strategie mirate di gestione, mediazione e comunicazione. Tali strategie attraverso l'integrazione delle due offerte incrementano fortemente la capacità di penetrazione e diffusione su scale di mercato differenziate del combinato agroalimentare/turismo culturale. Il master viene attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, che assume la gestione organizzativa delle varie attività del master. 

Prospettive occupazionali: 

Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:

  • esperto linguistico nella gestione delle dinamiche relative ai mercati internazionali;
  • mediatore/facilitatore nell'ambito dell'export dei prodotti turistico-culturali e agro-alimentari;
  • addetto al marketing e alla comunicazione delle imprese turistico-culturali e agroalimentari;
  • event-manager nel settore del turismo culturale e delle strategie di promozione territoriale;
  • esperto di strategie competitive nelle industrie creative;
  • esperto di strategie comunicative nel turismo culturale;
  • esperto nelle strategie di DMO (Destination Management Organization). 
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Coordinatore: 
Prof. Santo Burgio
Comitato scientifico: 
  • Prof. Sturiale Massimo - SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
  • Prof. Platania Marco - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania
  • Prof. Allegri Luigi - docente in quiescenza dell'Università degli Studi di Parma
  • Prof.ssa Cipriani Sabrina - docente di marketing turistico SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
  • Dott. Antonio Scollo - esperto esterno in pubbliche relazioni 

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Gli aspiranti corsisti dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di Laurea:

  • Mediazione linguistica (L/12);
  • Lingue e culture moderne (L/11);
  • Beni Culturali (L/01); Lettere (L/10);
  • Scienze della Comunicazione (L/20);
  • Scienze del turismo(L15);
  • Filosofia (L/05);
  • Scienze economiche (L/33);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L/36);
  • Scienze della pianificazione territoriale (L/21);
  • Scienze agrarie (L/25).

È prevista la conoscenza della lingua inglese (livello B/2)

Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Lunedì, 2 Marzo 2020
Termine iscrizione: 
Lunedì, 9 Marzo 2020

Didattica

Articolazione in ore: 
420 ore di didattica frontale e esercitazioni; 780 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Insegnamento 1: Enogastronomia, territorio e sviluppo locale tematiche:

  • Produzione e trasformazione dei prodotti tipici iblei e di qualità
  • Antropologia e storia dell'alimentazione • Territorio e qualità alimentare
  • Economia del turismo e sviluppo locale

Insegnamento 2: Strategie competitive delle industrie creative: turismo, cultura, eventi tematiche:

  • Strategie competitive: DMO (Destination Management Organization
  • Strategie competitive: industria del turismo culturale
  • Strategie competitive: spettacolo, cinema, eventi
  • Strategie competitive: turismo enogastronomico 

Insegnamento 3: Lingue settoriali tematiche:

  • Inglese economico e del settore della ricettività
  • Inglese del Food & Wine 

Insegnamento 4: Comunicazione e social media

  • Giornalismo e ufficio stampa
  • La comunicazione nel turismo: da story telling a story doing
  • Comunicazione e web reputation
  • Comunicazione e storia della cultura
Sede formativa: 
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa
Segreteria organizzativa

Segreteria organizzativa del Master in Via Dott. Solarino- Ragusa