Strategie gestionali e comunicative: Management Art & Food (MAF)
Caratteristiche
Il master in offre percorsi formativi professionalizzanti nell'ambito dell'interrelazione fra i settori dell'agroalimentare e del turismo culturale. La interrelazione fra i due settori assume altresì un ruolo, autonomo e specifico, di acceleratore delle dinamiche produttive attraver strategie mirate di gestione, mediazione e comunicazione. Tali strategie attraverso l'integrazione delle due offerte incrementano fortemente la capacità di penetrazione e diffusione su scale di mercato differenziate del combinato agroalimentare/turismo culturale. Il master viene attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, che assume la gestione organizzativa delle varie attività del master.
Le prospettive occupazionali del Master sono le seguenti:
- esperto linguistico nella gestione delle dinamiche relative ai mercati internazionali;
- mediatore/facilitatore nell'ambito dell'export dei prodotti turistico-culturali e agro-alimentari;
- addetto al marketing e alla comunicazione delle imprese turistico-culturali e agroalimentari;
- event-manager nel settore del turismo culturale e delle strategie di promozione territoriale;
- esperto di strategie competitive nelle industrie creative;
- esperto di strategie comunicative nel turismo culturale;
- esperto nelle strategie di DMO (Destination Management Organization).
- Prof. Sturiale Massimo - SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
- Prof. Platania Marco - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania
- Prof. Allegri Luigi - docente in quiescenza dell'Università degli Studi di Parma
- Prof.ssa Cipriani Sabrina - docente di marketing turistico SDS di Lingue e Letterature Straniere Ragusa
- Dott. Antonio Scollo - esperto esterno in pubbliche relazioni
Accesso e iscrizione
Gli aspiranti corsisti dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di Laurea:
- Mediazione linguistica (L/12);
- Lingue e culture moderne (L/11);
- Beni Culturali (L/01); Lettere (L/10);
- Scienze della Comunicazione (L/20);
- Scienze del turismo(L15);
- Filosofia (L/05);
- Scienze economiche (L/33);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L/36);
- Scienze della pianificazione territoriale (L/21);
- Scienze agrarie (L/25).
È prevista la conoscenza della lingua inglese (livello B/2)
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
Insegnamento 1: Enogastronomia, territorio e sviluppo locale tematiche:
- Produzione e trasformazione dei prodotti tipici iblei e di qualità
- Antropologia e storia dell'alimentazione • Territorio e qualità alimentare
- Economia del turismo e sviluppo locale
Insegnamento 2: Strategie competitive delle industrie creative: turismo, cultura, eventi tematiche:
- Strategie competitive: DMO (Destination Management Organization
- Strategie competitive: industria del turismo culturale
- Strategie competitive: spettacolo, cinema, eventi
- Strategie competitive: turismo enogastronomico
Insegnamento 3: Lingue settoriali tematiche:
- Inglese economico e del settore della ricettività
- Inglese del Food & Wine
Insegnamento 4: Comunicazione e social media
- Giornalismo e ufficio stampa
- La comunicazione nel turismo: da story telling a story doing
- Comunicazione e web reputation
- Comunicazione e storia della cultura