Nutraceutica e modulazione del microbiota intestinale in oncologia
Caratteristiche
Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti competenti e capaci di disegnare i percorsi integrati di diagnosi e cura in ambito oncologico. Le competenze che i corsisti matureranno saranno frutto di uno scrupoloso percorso formativo basato sulle conoscenze dei possibili effetti dati dalla somministrazione di specifici nutrienti, probiotici, principi attivi di origine naturale e regimi dietetici salutari. Il master è rivolto a professionisti coinvolti nei percorsi gestionali e terapeutici negli ambiti dell’oncologia, nutrizione umana e sviluppo farmaceutico. L’attività didattica frontale, erogata da docenti dell’Università di Catania e da professionisti del settore industriale, area ricerca e sviluppo, nonché gli stage formativi presso aziende impegnate nel campo, consentiranno agli iscritti di sviluppare capacità teorico-pratiche e tecnico-applicative. I moduli didattici compresi nel master contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, attraverso gli approfondimenti su: meccanismi molecolari di sviluppo dei tumori, diagnostica molecolare, fattori di rischio e protezione dei tumori, studio del microbiota e del microbioma, nutrizione e farmacologia applicata alla nutraceutica.
Il Master in "Nutraceutica e modulazione del microbiota intestinale in oncologia" formerà professionisti in grado di accedere a posizioni lavorative all'interno di industrie farmaceutiche e strutture sanitarie pubbliche e private. Nello specifico il Master formerà professionisti nell'ambito della nutraceutica e della medicina di laboratorio. Inoltre, grazie alle conoscenze acquisite durante il corso, si potrà svolgere anche attività libero-professionale in qualità di nutrizionista con expertise nelle terapie integrate in oncologia, previa iscrizione ai relativi albi professionali.
Nome e Cognome
|
Competenze / Interessi scientifici
|
Stefani Stefania
|
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
|
Salomone Salvatore
|
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
|
Nicoletti Ferdinando
|
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
|
Mantovani Mauro
|
Associazione Ricerca Terapie Biointegrate
|
- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania
- Unifarm (UNICT)
- Dicofarm S.p.A.
- BioenergeticLab S.r.l
- Nacture SRL (Spin off UNICT)
Accesso e iscrizione
Farmacia (LM/13); Biologia sanitaria e cellulare-molecolare (LM06); Chimica e Tecnologie Farmaceutica (LM/13); Medicina e Chirurgia, (LM41); Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1); Scienze biologiche (LM06); Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM09); Scienze e tecnologie alimentari (LM70); Scienze della nutrizione umana (LM61); Biotecnologie agrarie (LM/7).
Titoli