Attuali strategie diagnostiche e terapeutiche in ostetricia e ginecologia

Anno accademico:
2018/2019
Area tematica:
Sanitaria
Livello:
Primo
Durata:
12 Mesi
Crediti:
Costo:
Posti disponibili:
Scadenza bando:
Venerdì, 15 Febbraio 2019 - 11:59pm

Obiettivi formativi:

Il Master ha come obiettivo prioritario quello di sviluppare, attraverso la creazione e l'affinamento di abilità pratiche, competenze orientate alla conoscenza delle più attuali strategie di diagnosi e terapia nel campo dell'ostetricia e la ginecologia, con particolare riferimento all'assistenza ed al management infermieristico ed ostetrico nelle procedure chirurgiche endoscopichce e robotiche, in quelle di diagnosi prenatale e medicina della riproduzione, nonché durante il travaglio e il parto.

Prospettive occupazionali:

Il sistema formativo delle Professioni sanitarie è stato oggetto di radicale cambiamento a partire dagli anni novanta (legge 341/1990 "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"). Il nuovo assetto del SSN prefigurato nel Decreto Legislativo n.502 del 30 dicembre 1992 e nelle successive modificazioni, ha prodotto una svolta decisiva nella formazione delle Professioni sanitarie del comparto. Secondo quanto disposto dal D.M. 509/1999 e successive modifiche (D.M. 270/2004), le Università italiane possono attivare, i "Corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale, alla conclusione dei quali sono rilasciati i Master di primo o secondo livello". La formazione post-base della professione sanitaria, attivata dalle Università italiane, consiste primariamente in specifici Master. La figura del Coordinatore sanitario è sancita dalla legge 43/2006 "Disposizioni in materia di Professioni sanitarie" e dal relativo articolo "Istituzione della funzione di coordinamento" attribuita solo a coloro che sono in possesso del master di primo livello in Management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza, rilasciato ai sensi dell'articolo 3. comma 8, del Regolamento di cui al decreto del Ministero dell'Università e delia Ricerca scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n.509, e dell'art.3 comma 9, del Regolamento di cui al Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Universltà e della Ricerca 22 ottobre 2004, n.270. Questo Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a far assumere funzioni di coordinamento agli infermieri e agli ostetrici in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali, fornendo una concreta possibilità d'aggiornamento scientifico ed addestramento clinico in campo ostetrico-ginecologico, con particolare riferimento alle più moderne procedure chirurgiche endoscopiche e robotiche.

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche
Coordinatore:
Prof. Antonio Cianci
Comitato scientifico:
  • Prof. Salvatore Caruso, afferente al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche
  • Prof. Marco Panella, afferente al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche
  • Prof. Marco Palumbo, afferente al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche
  • Prof. Michele Fichera, afferente al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche
  • Prof.ssa Maria Violetta Brundo afferente al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:

laureati in Infermieristica e Ostetricia delle classi di Laurea SNT/1 o titoli equipollenti

Modalità di selezione:

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria:
Lunedì, 25 Febbraio 2019
Termine iscrizione:
Lunedì, 4 Marzo 2019

Articolazione in ore:
462 ore di didattica frontale, esercitazioni; 738 ore di studio personale.
Stage:
Frequenza obbligatoria: