Promozione turistica e Management del patrimonio culturale e ambientale

Anno accademico: 
2017/2018
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2059,00 euro (Borse INPS)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Mercoledì, 7 Marzo 2018 (Tutto il giorno)

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 

Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze:
- gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un'offerta turistica integrata;
- progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale;
- pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali;
- comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni die all'interno di starhip culturali private;
- programmazione e controllo economico/finanziario di un progetto;
- costruzione di business pian e/o prospetti costi-benefici.

Prospettive occupazionali: 

Il Master intende formare le seguenti figure: Sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale; Curatori e conservatori di musei; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Sebastiano Angelo Granata
Comitato scientifico: 
  • Vincenzo ASERO 
  • Fabiola CIMBALI 
  • Venera TOMASELLI 
  • Carlo COLLOCA 

 

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 

Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea Magistrale o titolo equipollente in:

  • Antropologia culturale e etnologia (LM01);
  • Archeologia (LMO2);
  • Architettura del paesaggio (LM03);
  • Archivista e biblioteconomia( LMO5);
  • Conservazione dei beni architettonici e ambientali ( LM 10);
  • Conservazione e restauro dei beni culturali (LM I l );
  • Filologia, letterature e storiedell'Antichità ( LM15);
  • Lingue e Letterature moderne europee e americane ( LM37);
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49);
  • Economia (LM56);
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63);
  • Scienze Storiche ( LM84);
  • Storia dell'Arte (LM89);
  • Sociale (LM88);
  • Teorie della comunicazione (LM92).
Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Mercoledì, 14 Marzo 2018
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 21 Marzo 2018

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
400 ore di lezione frontali, seminari, esercitazioni • 800 ore di studio personale comprensive di 75 ore per la preparazione della prova finale.
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO (M-STO/04, 9 CFU)
  • Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
  • Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
  • Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
  • Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA
     
Sede formativa: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Social