Medicina di Emergenza-Urgenza

Venerdì, 30 Marzo 2018 - 12:00am

Caratteristiche

Obiettivi formativi:

L'obiettivo generale del Master è garantire l'omogeneità dei comportamenti degli operatori del Sistema Emergenza — Urgenza nel territorio regionale e la revisione continua del livello di qualità del servizio prestato, con l'implementazione delle Linee guida e dei protocolli operativi validati a livello nazionale e internazionale. Il master risponde all'esigenza di regolamentare l'accreditamento e la posizione delle figure professionali che già operano nel settore della medicina d'urgenza.

Prospettive occupazionali:

Il master, giunto alla VI edizione, si rivolge a Medici che intendono operare nel campo della medicina d'urgenza e al Personale Medico già strutturato nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 delle aziende Sanitarie Provinciali della Regione Siciliana.

Struttura proponente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Coordinatore:
Prof. L. Malatino
Comitato scientifico:
Prof. P. Castellino
Prof. S. Signorelli
Prof. A. Galassi
Prof. F. Purrello

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:

Laurea in Medicina e Chirurgia LM/41

Modalità di selezione:

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria:
Giovedì, 5 Aprile 2018
Termine iscrizione:
Giovedì, 12 Aprile 2018

Didattica

Articolazione in ore:
430 ore di didattica frontale, esercitazioni; 770 ore di studio individuale e di preparazione del project work o tesi finale
Stage:
300 Ore da svolgersi presso le strutture: - Azienda Ospedaliera Cannizzaro - Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele
Frequenza obbligatoria:
La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo
Piano didattico:

L'organizzazione didattica del Master è articolata in Insegnamenti, per un totale complessivo di 430 ore di attività d'aula, secondo la seguente ripartizione:

1. Principali tecniche di rianimazione cardio-polmonare
  2. Quadri clinici di chirurgia d'urgenza
  3. Diagnostica dei quadri clinici complessi in emergenza
  4. Approccio clinico strumentale alla diagnostica cardiovascolare in emergenza
  5. Diagnostica per immagini in emergenza
  6. Clinica Pediatrica in Emergenza

Sede formativa:
Il Master si svolgerà nell' aula di Medicina Interna dell' Ospedale Cannizzaro, opportunamente attrezzata per le esigenze specifiche delle singole tematiche del master.
Segreteria organizzativa

095/7262582.