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Customer Care e Tutela dei Consumatori

Anno accademico: 
2017/2018
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.209 euro (borse INPS e CNCU)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Mercoledì, 31 Gennaio 2018 - 12:00am

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

II Master si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.

Al termine del Master, lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.

Prospettive occupazionali: 

Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, esperto in relazioni pubbliche e istituzionali, addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, social media manager, CSR manager).
  • Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o enti e autorità addetti alla tutela dei consumatori.
  • Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi).
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (Sales manager, Product manager, Operatore Customer Service).
  • Analisti di mercato (analista di prodotto, addetto al monitoraggio della qualità, esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction).
  • Esperti legali in imprese (impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale).
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Coordinatore: 
Prof. Maurizio Avola
Comitato scientifico: 
  • Prof.ssa Carmela Di Mauro
  • Prof.ssa Delia La Rocca
  • Prof. Guido Nicolosi
  • Prof. Giuseppe Vecchio
Partner: 
  • Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti - Ministero dello Sviluppo Economico
  • Adiconsum
  • Adoc
  • AGCOM
  • Altroconsumo
  • ASP 3
  • Banca Etica
  • Cittadinanza Attiva
  • Codici
  • Confconsumatori
  • Consumers forum
  • Enel
  • Federconsumatori
  • Federfarma
  • I-Press
  • Konsumer
  • MEC
  • Poste Italiane
  • Telecom Italia
  • Unicredit
  • Vodafone
  • Cavagrande
  • Centro Porsche Catania
  • Assoutenti
  • IKEA

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Laurea di 1° livello (ed equiparati):

  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
  • Sociologia
  • Servizio Sociale
  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Scienze dei servizi giuridici
  • Scienze Economiche
  • Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
  • Scienze del Turismo.

Laurea di vecchio ordinamento (ed equipollenti):

  • Sociologia
  • Scienze Politiche
  • Giurisprudenza
  • Economia e Commercio
  • Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Sabato, 10 Febbraio 2018
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 28 Febbraio 2018

Didattica

Articolazione in ore: 
400 ore di didattica frontale, studio guidato ed esercitazioni; 800 ore di studio individuale;
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
  • Insegnamento 2: Consumatore e azienda
  • Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
  • Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità
Sede formativa: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Segreteria organizzativa

Via Vittorio Emanuele II, 8 (3° piano), Catania
tel. 095/70305207, 095/70305211 (mercoledì e venerdì, ore 10-13)
cell. 338 4102397, 388 3888768 e 347 5853622 (ore ufficio)
mastercustomercare@gmail.com