Customer Care e Tutela dei Consumatori
Caratteristiche
II Master si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.
Al termine del Master, lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, esperto in relazioni pubbliche e istituzionali, addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, social media manager, CSR manager).
- Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o enti e autorità addetti alla tutela dei consumatori.
- Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi).
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (Sales manager, Product manager, Operatore Customer Service).
- Analisti di mercato (analista di prodotto, addetto al monitoraggio della qualità, esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction).
- Esperti legali in imprese (impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale).
- Prof.ssa Carmela Di Mauro
- Prof.ssa Delia La Rocca
- Prof. Guido Nicolosi
- Prof. Giuseppe Vecchio
- Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti - Ministero dello Sviluppo Economico
- Adiconsum
- Adoc
- AGCOM
- Altroconsumo
- ASP 3
- Banca Etica
- Cittadinanza Attiva
- Codici
- Confconsumatori
- Consumers forum
- Enel
- Federconsumatori
- Federfarma
- I-Press
- Konsumer
- MEC
- Poste Italiane
- Telecom Italia
- Unicredit
- Vodafone
- Cavagrande
- Centro Porsche Catania
- Assoutenti
- IKEA
Accesso e iscrizione
Laurea di 1° livello (ed equiparati):
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
- Sociologia
- Servizio Sociale
- Scienze della Comunicazione
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze Economiche
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
- Scienze del Turismo.
Laurea di vecchio ordinamento (ed equipollenti):
- Sociologia
- Scienze Politiche
- Giurisprudenza
- Economia e Commercio
- Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
- Insegnamento 2: Consumatore e azienda
- Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
- Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità