Scienze del turismo

2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso:
programmato locale
Classe:
L15 - Scienze del turismo
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze del turismo si propone di fornire conoscenze e competenze adeguate al raggiungimento di professionalità nell'ambito del settore turistico, sotto l'aspetto culturale e manageriale. Esso si prefigge di fornire una preparazione di base nei seguenti ambiti:

• conoscenza delle lingue inglese, francese, spagnola e tedesca e approfondimento degli studi storici e archeologici e artistici dalla preistoria all'età contemporanea;
  • conoscenza e comprensione degli aspetti geo-economici concernenti i luoghi e le destinazioni turistiche, la gestione delle imprese turistiche anche con riferimento al marketing nei vari aspetti territoriali, enogastronomici.

Attraverso visite guidate ai monumenti e alle aziende, e soprattutto tramite i tirocini interni ed esterni, gli studenti vengono a contatto diretto col mondo del lavoro.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)