Università di Catania
Seguici su
Cerca

Lingue e culture europee, euroamericane e orientali

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
L-11 Lingue e culture moderne
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali forma laureati con un livello di competenza avanzato (C1) in almeno due lingue straniere europee, nelle rispettive letterature e offre la possibilità di raggiungere una buona competenza di base in una terza lingua.

Il percorso formativo offre la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi scegliendo, oltre a una lingua europea, un'altra tra arabo, giapponese o russo. Il percorso formativo si completa con lo studio della letteratura italiana, delle materie storico-geografiche, delle discipline filologico-letterarie, antropologiche e linguistiche. Adeguato spazio è dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparatistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura.

Il corso di laurea si caratterizza per un'impostazione attenta alle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, nonché ai grandi processi linguistico-culturali della modernità e della contemporaneità.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)