Anno accademico:
2020/2021
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione.

Nel corso del triennio gli studenti acquisiscono le conoscenze delle discipline di base e delle discipline caratterizzanti al fine di poter meglio comprendere i processi patologici, sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Essi devono inoltre acquisire una buona conoscenza nel campo della comunicazione, tale da interagire con le altre figure professionali del team riabilitativo, e devono acquisire una buona conoscenza dell'Inglese scientifico scritto e parlato utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta in strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati. L'offerta formativa è integrata attraverso il Programma Erasmus Placement; gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal corso di studio su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi).

Annualmente vengono banditi dal Miur circa 40 posti. La didattica è articolata in due semestri e la frequenza è obbligatoria.

Obiettivi formativi

Al fine di acquisire le capacità professionali richieste, il percorso formativo dello studente nei tre anni sarà il seguente:

1° anno - Acquisizione di conoscenze essenziali biologiche, biomediche, cinesiologiche/biomeccaniche, neurofisiologiche e cognitive, quali fondamenti della disciplina e metodologia professionale, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base. Inoltre, lo studente dovrà acquisire competenze metodologiche di ricerca scientifica ed epidemiologia.

2° anno - Acquisizione di conoscenze relative alle modificazioni motorie, cognitive e funzionali nell'ambito dell' ortopedia, neurologia, area critica, anestesiologia, cardiologia, pneumologia e medicina interna dell'adulto e ad acquisire, nelle esperienze di tirocinio, di competenze professionali nei contesti clinici in cui lo studente può sperimentare abilità intellettive, relazionali e gestuali; individuare aspetti teorici che emergono nella pratica clinica, ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunità professionale di riferimento allo scopo di acquisire la "miglior pratica possibile".

3° anno - Acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, della capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. In questo anno, viene assegnata maggiore rilevanza alle esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti; nonché acquisizione di elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per poter accedere alla letteratura internazionale e per poter avere esperienze lavorative o di studio pre-laurea (ERASMUS) o post-laurea all'estero.

Nel corso di studio il tirocinio professionalizzante viene effettuato secondo il criterio della rotazione nelle diverse aree della fisioterapia (ortopedica, neurologica, cardiorespiratoria, oncologica). Il momento in cui lo studente può sviluppare il proprio orientamento è durante la preparazione dell'elaborato di laurea per il quale sono previsti 5 CFU.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)