Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze e tecniche psicologiche

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il Corso forma ad un primo livello di conoscenze e competenze psicologiche e comprende elementi di base relativi alle:

  • discipline psicologiche, sperimentali e di laboratorio, del ciclo di vita, sociali e del lavoro, dinamiche e cliniche;
  • scienze affini quali neurofisiologia, filosofia, pedagogia, sociologia, importanti sia per le applicazioni interdisciplinari del lavoro psicologico sia per una comprensione più piena della mente umana e dei suoi comportamenti individuali e sociali.

Mediante le attività laboratoriali, le esperienze guidate e i tirocini in strutture esterne, le conoscenze e le competenze acquisite vengono sperimentate sul piano pratico; tutti gli approcci teorici e metodologici vengono presentati in modo approfondito mostrandone le applicazioni ai diversi settori, come quelli educativi, giuridici, riabilitativi, dell'incremento della salute e del benessere individuale e sociale. 

Obiettivi formativi

All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe, il corso di laurea attiva percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di conoscenze e competenze di base negli ambiti della psicologia, con riferimento ai fondamenti storici e metodologici, alla psicobiologia, alla psicologia dello sviluppo e della formazione, alla psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, alla psicologia dinamica e clinica.

Per tutti i settori formativi previsti ampio spazio viene dato agli aspetti metodologici, agli strumenti di indagine psicologica e alle tecniche dei test psicometrici.

Vengono altresì approfondite aree interdisciplinari utili per la più completa formazione del laureato in scienze e tecniche psicologiche, quali:

  • fondamenti anatomici e fisiologici delle attività fisiche;
  • scienze cognitive con riferimenti alle applicazioni informatiche;
  • psicopatologia e psichiatria nel ciclo di vita;
  • discipline pedagogiche, didattiche e filosofiche;
  • discipline sociologiche.

Particolare attenzione verrà attribuita alla lingua inglese scientifica.

Le competenze previste nel Corso verranno acquisite dagli studenti mediante attività formative di tipo tradizionale ma anche attraverso laboratori, seminari specialistici, e per le aree disciplinari professionalizzanti - pratica guidata in Enti e Istituzioni in cui lo psicologo svolge il proprio lavoro. Sono state attivate a tal fine numerose convenzioni con Istituzioni pubbliche, servizi per il counseling scolastico e di orientamento, aziende private sia produttive (per i settori della formazione e della gestione delle risorse umane) che di servizi quali cooperative sociali operanti nei diversi ambiti di occupazione degli psicologi. L'obiettivo specifico è formare un laureato in scienze e tecniche psicologiche con solide basi teoriche e metodologiche ma anche consapevole, sulla base dell'esperienza diretta, delle componenti applicative della propria disciplina.

Sbocchi professionali

  • Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
  • Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
PIANO DI STUDI