Ingegneria per la Transizione ecologica

laurea triennale
Durata:
3 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Accesso:
non programmato
Classe:
L-9 R
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso forma ingegneri in grado di affrontare le sfide della sostenibilità energetica e ambientale nel settore industriale, realizzare e gestire sistemi e processi industriali innovativi, efficienti e sostenibili, in linea con le sfide della transizione energetica ed ecologica.

Obiettivi formativi

Il corso offre a studenti e studentesse una solida preparazione di base e una formazione ingegneristica estesa allo studio dell'impatto dei problemi legati alla sostenibilità e alla transizione verde. In particolare, il corso approfondisce i temi dell'efficienza energetica e dei cambiamenti climatici, delle fonti rinnovabili, della scelta dei materiali e delle tecnologie più rispettose dell'ambiente.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate trovano impiego in realtà specializzate nel progetto e lo sviluppo di soluzioni che possano rendere energeticamente più efficienti i sistemi produttivi e ridurne l’impatto ambientale. Il dominio di applicazione spazia dal manager dell’energia, all’esperto delle energie rinnovabili, alla figura in grado di valutare l’impatto ambientale dei processi e delle tecnologie e capace di implementare misure per il suo contenimento.