Università di Catania
Seguici su
Cerca

Finanza aziendale

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM77 - Scienze economico-aziendali
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano e inglese
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Finanza aziendale si propone di formare laureati con specifiche competenze finanziarie, frutto di un'elevata preparazione specifica e multidisciplinare (economica, aziendale, matematica, statistica, giuridica) che li renda in grado di gestire efficacemente, all'interno di imprese operanti in tutti i settori, le complesse interazioni esistenti tra processi strategici ed imprenditoriali e le problematiche finanziarie.
Particolare rilievo è dato alla gestione dei rischi finanziari, alla comprensione del funzionamento dei mercati e delle politiche economiche e alla conoscenza approfondita delle specificità delle imprese bancarie, finanziarie e assicuratrici.
Accanto alle indispensabili nozioni teoriche, il progetto formativo e la metodologia didattica mirano anche all'acquisizione di adeguate competenze professionali e capacità operative su tutte le tematiche trattate nel percorso formativo e al possesso di un'elevata padronanza degli strumenti analitici, concettuali e di programmazione economico-finanziaria.
Numerosi insegnamenti saranno impartiti in lingua inglese, base linguistica preferenziale nei mercati finanziari e assicurativi.

Obiettivi formativi

I laureati in Finanza aziendale conoscono a fondo la struttura e le funzioni del mercato dei capitali, il ruolo degli intermediari finanziari bancari, non bancari ed assicurativi, le peculiari caratteristiche tecniche ed i profili di rischio dei prodotti e dei servizi offerti, gli strumenti, sia tradizionali che innovativi, della finanza.

Essi saranno pertanto capaci di prendere le decisioni più opportune affinché le aziende possano utilizzare efficacemente tali strumenti, ricoprendo un ruolo sempre più richiesto dal mercato del lavoro.

Il laureato magistrale in "Finanza aziendale" deve:

  • possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico, statistico e giuridico;
  • acquisire le suddette conoscenze anche tramite l'uso delle metodologie e delle tecniche della formalizzazione analitica e della prospettiva internazionale e interculturale;
  • acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie per poter ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni nell'area economica ed aziendale;
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'Italiano.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
  • Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
  • Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
  • Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
  • Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)