Iscriversi un corso di laurea magistrale

Per accedere ai corsi di laurea magistrale (biennali) è necessario possedere un titolo di studio universitario di primo livello.
L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione della carriera universitaria da parte dei Consigli di Corso di studio.

Le procedure di iscrizione variano a seconda che tu sia:

1. Cittadino non comunitario residente all’estero ;
  2. Cittadino comunitario o non comunitario residente in Italia.

Cittadini non comunitari residenti all’estero

Per tutti coloro che provengono da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea ogni corso di studi fissa annualmente un contingente di posti riservati. Pertanto, prima di presentare la domanda di preiscrizione, occorre verificare se sono disponibili i posti nel corso di laurea che si ha intenzione di scegliere.

L'elenco è pubblicato, normalmente nel mese di aprile, sul sito del MIUR .

Per presentare la domanda di preiscrizione ad un corso occorre rivolgersi alla Rappresentanza Diplomatica Italiana dello Stato in cui si risiede.
I candidati possono ritirare e compilare presso la rappresentanza diplomatico-consolare competente i moduli per le domande di preiscrizione (Form A). Il corso scelto deve prevedere una riserva di posti detta "contingente riservato agli studenti non comunitari non residenti".

L’accesso al corso di studio può essere aperto (valutazione dei requisiti curriculari e competenze) o a numero chiuso (per iscriversi occorre anche superare un esame di ammissione).
In entrambi i casi l’iscrizione comporta:

1. la convalida del titolo di studio acquisito;
  2. la preiscrizione presso l'ambasciata;
  3. la valutazione dei requisiti curriculari I requisiti, le competenze personali e abilità richieste variano da un corso di studio all’altro.

L'Università di Catania offre 6 corsi di Laurea Magistrale interamente in lingua inglese:

Per la pre- valutazione del curriculum studiorum occorre allegare alla domanda i seguenti documenti:

1. titolo finale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;
  2. Laurea o diploma accademico di primo livello (bachelor di durata almeno triennale);
  3. certificato universitario che attesti gli esami sostenuti, i voti ed il numero di ore (Diploma supplement se è disponibile);
  4. i programmi di studio ufficiali di tutte le attività formative sostenute per il conseguimento del titolo accademico, su carta intestata dell’università estera e con timbro e firma della stessa;
  5. Una lettera motivazionale in cui spieghi perchè vuoi iscriverti al corso, i tuoi punti di forza e debolezza;
  6. Una lettera di raccomandazione scritta da un docente universitario.
  7. certificazioni di conoscenza della lingua italiana (se il corso di laurea magistrale a cui intendi iscriverti è in italiano);
  8. certificazioni di conoscenza della lingua inglese (se il corso di laurea magistrale a cui intendi iscriverti è in inglese),

Una volta ottenuta la lettera di ammissione dovrai presentare la domanda di pre-iscrizione alla rappresentanza diplomatica italiana nel tuo paese di origine.

Sarà poi la rappresentanza a trasmettere all'Ateneo interessato l'elenco degli studenti che hanno presentato domanda di preiscrizione.

Ricevuta la documentazione informeremo la Rappresentanza circa l'accoglimento della domanda e forniremo le informazioni in merito alla prova di conoscenza della lingua italiana e alle prove di accesso con indicazione della data, dell'orario, della sede, delle modalità di svolgimento.

Dall’Ambasciata devi ottenere:

1. il titolo estero finale degli studi secondari legalizzato e tradotto;
  2. il titolo originale di studio universitario o post-secondario legalizzato e tradotto;
  3. la dichiarazione di valore del titolo (sia per gli studi secondari che per quelli universitari);
  4. il certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati legalizzato e tradotto;
  5. i programmi di studio ufficiali di tutte le attività formative tradotti;
  6. una foto formato tessera autenticata e un visto d’ingresso in Italia per motivi di studio.

Cittadini comunitari o non comunitari residenti in Italia

I cittadini di nazionalità italiana e di altri Paesi dell’Unione Europea che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, i cittadini di Islanda, Norvegia, Svizzera, Lichtenstein, San Marino e i cittadini  di nazionalità non-UE che vivono in Italia da almeno un anno con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi a parità di condizioni con i cittadini italiani.

In entrambi i casi l’iscrizione comporta:

1. la convalida del titolo di studio acquisito;
  2. la valutazione dei requisiti curriculari. I requisiti, le competenze personali e abilità richieste variano da un corso di studio all’altro.

Per ottenere la lettera di idoneità all'immatricolazione occorre allegare al form l'Attestato di comparabilità del tuo titolo estero rilasciato dal Cimea o la Dichiarazione di valore del titolo  altrimenti l'ammissione sarà condizionata .

Una volta ricevuto l'esito della pre valutazione dovrai seguire le proceure di iscrizione previste per i cittadini italiani che troverai qui nel bando che sarà pubblicato orientativamente nel mese di luglio.

Terminate le procedure di selezione ed immatricolazione dovrai consegnare la documentazione in originale alla Settore Carriere Studenti competente.

11/11/2019 - 13:33