Università di Catania
Seguici su
Cerca

Agricultural, Food and Environmental Science

Anno accademico: 
2022/2023
Settore: 
Agraria
Ciclo: 
XXXVIII
Posti: 
9
Posti riservati: 
2 Federal University of Viçosa (UFV) (Minas Gerais, Brazil)
Scadenza bando: 
Mercoledì, 3 Agosto 2022 - 12:00pm

Caratteristiche

Coordinatore: 
Prof. Antonio Biondi
Sede consociata: 
Federal University of Viçosa (UFV) (Minas Gerais, Brazil)

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
Laurea Magistrale (DM 270/04) - Laurea Specialistica (DM 509/99) - Laurea Vecchio Ordinamento - Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di selezione: 
Valutazione dei titoli - Prova orale
Data e luogo colloquio: 
19 settembre 2022, ore 9 - Aula G, via Santa Sofia, 100, Catania

Descrizione

Il corso di dottorato ha l'obiettivo principale di fornire le competenze necessarie per esercitare presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività.

Grazie alle competenze interdisciplinari dei settori AGR dell'area 07, forma figure professionali qualificate nella ricerca in campo agrario, alimentare e ambientale, in grado di:

  • impostare e realizzare sperimentazioni nelle fasi delle filiere interessate;
  • operare scelte che consentano di ottenere produzioni programmate in quantità, qualità e tempo, senza conseguenze negative sull'ambiente e sulla salubrità dei prodotti;
  • gestire i sistemi agroalimentari e ambientali;
  • gestire macchinari e fabbricati utilizzati in agricoltura e nelle industrie agro-alimentari;
  • controllare le avversità biotiche e abiotiche che inficiano la produzione agricola e alimentare e gli ecosistemi agrari e forestali;
  • analizzare i sistemi agro-alimentari per intervenire nella programmazione e gestione delle diverse filiere;
  • formare esperti in sviluppo rurale. Inoltre, il corso si pone l'obiettivo trasversale di voler stimolare la crescita culturale dei dottorandi favorendo la mobilità all'estero e l'utilizzo della lingua inglese.

Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza