Albo dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

L'Università di Catania intende dotarsi di un Albo di formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in assolvimento dell’obbligo previsto dall’art. 37 del D.lgs. n. 81/2008 e ss. mm. ii. (cd Testo Unico sulla sicurezza), da utilizzare, all’occorrenza, per l’affidamento di incarichi di docenza per attività formative.

A questo scopo ha avviato una procedura per la selezione di esperti, riservata al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo. L’Albo dei formatori così costituito resterà valido fino al 31 dicembre 2025.

Conferimento degli incarichi

Gli incarichi saranno conferiti dal Direttore Generale dell’Università di Catania, sulla base della graduatoria di merito.

Attività formative

Le attività formative da svolgere saranno articolate in 6 diversi moduli distinti per tipologia di formazione (generale o specifica) e per destinatari (lavoratori, addetti al primo soccorso, addetti antincendio). A ciascun formatore individuato potrà essere affidata più di un’attività formativa, ricompresa tra i moduli per i quali si è candidato, per un limite massimo di 50 ore annue di docenza.

Compenso

Il compenso orario previsto per il personale tecnico-amministrativo ammonta a 40 euro l’ora, al lordo delle ritenute di legge, oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione, se la prestazione viene svolta fuori dall’orario di lavoro ordinario; il compenso è ridotto al 20% del suddetto importo, quindi a € 8,00 l’ora, al lordo delle ritenute di legge, oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione, se la prestazione viene svolta durante l’orario di lavoro.

Il compenso orario per il personale docente ammonta a 40 euro l’ora, al lordo delle ritenute di legge, oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione.

Area Risorse Umane
Ufficio Pianificazione, gestione e controllo della formazione
Piazza dell'Università, 16
95131 - Catania