Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale

Anno accademico: 
2018/2019
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.459 euro
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Lunedì, 11 Febbraio 2019

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 
Il corso mira a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e coordinamento di eventi e iniziative legate alla gestione dei beni culturali ed ambientali, nonché alla promozione turistica. In particolare, il master si propone di formare le seguenti competenze:
- gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, paesaggistico, ambientale, archeologico, museale) in relazione allo sviluppo di un’offerta turistica integrata;
- progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti, eventi e attività di carattere culturale;
- pianificazione, gestione, programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di eventi culturali;
- comunicazione e promozione di attività ed eventi culturali, sia nelle pubbliche amministrazioni che all’interno di startup culturali private;
- programmazione e controllo economico/finanziario di un progetto;
- costruzione di business plan e/o prospetti costi-benefici.
Prospettive occupazionali: 

Il Master intende formare le seguenti figure: Sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale; Curatori e conservatori di musei; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Sebastiano Angelo Granata
Comitato scientifico: 
Prof. Vincenzo ASERO
SECS-P/01
Ricercatore di Economia Politica
Prof.ssa Fabiola CIMBALI        
IUS/10     
Ricercatrice di Diritto Amministrativo
Prof.ssa Venera TOMASELLI
SECS-S/03
Associato di Statistica
Prof. Carlo COLLOCA
SPS/10
Associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio

 

 

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 
  • Antropologia culturale e etnologia (LM01);
  • Archeologia (LMO2);
  • Architettura del paesaggio (LM03);
  • Archivista e biblioteconomia( LMO5);
  • Conservazione dei beni architettonici e ambientali ( LM 10);
  • Conservazione e restauro dei beni culturali (LM I l );
  • Filologia, letterature e storiedell'Antichità ( LM15);
  • Lingue e Letterature moderne europee e americane ( LM37);
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49);
  • Economia (LM56);
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63);
  • Scienze Storiche ( LM84);
  • Storia dell'Arte (LM89);
  • Sociale (LM88);
  • Teorie della comunicazione (LM92).
Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Mercoledì, 20 Febbraio 2019
Termine iscrizione: 
Lunedì, 11 Marzo 2019

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
456 ore di lezione frontali, seminari, esercitazioni ; 744 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
Insegnamento 1: STORIA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO (M-STO/04, 9 CFU)
Insegnamento 2: MERCATO DELL'ARTE E DEGLI EVENTI: LEGISLAZIONE E ANALISI
Insegnamento 3: STRUTTURA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
Insegnamento 4: COMUNICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
Insegnamento 5: L'OFFERTA TURISTICA INTEGRATA