Università di Catania
Seguici su
Cerca

Chiusura generale

Tutte le nostre sedi saranno chiuse venerdì 9 dicembre 2022. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

Scienze chimiche

Anno accademico: 
2017/2018
Settore: 
Scienze matematiche, fisiche, naturali
Ciclo: 
XXXIII
Posti: 
7
Posti riservati: 
0
Scadenza bando: 
Venerdì, 11 Agosto 2017 - 12:00am

Caratteristiche

Coordinatore: 
Prof. Salvatore Sortino
Internazionale: 
Sede consociata: 
Università di Goteborg (Svezia)

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
Laurea magistrale (DM 270/2004) - Laurea specialistica (DM 509/99) - Laurea Vecchio Ordinamento - Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di selezione: 
Valutazione dei titoli - Colloquio
Data e luogo colloquio: 
25/09/2017, ore 9:00 - Dipartimento di Scienze Chimiche (Viale Andrea Doria, 6 - Catania)

Obiettivi formativi

Il dottorato ha come obiettivo primario l’approfondimento e il consolidamento culturale delle conoscenze acquisite e l’acquisizione di nuove, più larghe vedute scientifiche legate alla realizzazione di progetti di ricerca avanzati. Il dottorato deve, quindi, formare dottori di ricerca caratterizzati da una cultura solida, avanzata e prospetticamente aperta così da poter di rispondere con la dovuta flessibilità alle successive sfide nel campo del lavoro sia in ambito accademico sia in industria.

In particolare, nel nostro territorio sono presenti industrie farmaceutiche, di microelettronica, di impianti solari e un polo petrolchimico, oltre a piccole imprese. Una richiesta così articolata può essere soddisfatta solamente da un percorso di dottorato che dia una formazione tale da consentire al futuro dottore di ricerca di svolgere la propria attività in tutti i campi in cui la Chimica, scienza centrale ed interdisciplinare, trovi una sua applicazione. Particolare attenzione è riservata alla formazione a livello internazionale dei dottorandi.

In aggiunta alle molteplici possibilità, legate alle già esistenti collaborazioni internazionali tra i componenti del Dipartimento e ricercatori stranieri, si è attivata l'internazionalizzazione del dottorato. Il dottorando sarà incoraggiato a dare un contributo personale alle linee di ricerca nelle quali sarà coinvolto, e a presentare i propri risultati in convegni nazionali e internazionali.

Contatti

Ufficio Dottorato di ricerca
Palazzo Sangiuliano
Piazza Università, 16 (1° piano)
95131 - Catania
Telefono +39 095 7307 212 / 261 / 263 / 257 / 260
dottorati@unict.it

Tutti gli Uffici dell’Area della Didattica assicurano il ricevimento al pubblico in presenza anche su prenotazione online.

PRENOTA ONLINE

Orari
Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30
mercoledì chiuso

Orario estivo (dal 15 luglio al 31 agosto) da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:45 (mercoledì chiuso)

AVVISI BANDI

 

Normativa di riferimento

Documenti utili