Università di Catania
Seguici su
Cerca

Disabilità, DSA e inclusione

il muro dell'accoglienza nel cortile del cinapPer supportare studenti e studentesse con disabilità o DSA, l’Università di Catania mette a disposizione ausili di tipo tecnico, didattico e servizi specializzati, disponibili dal momento della scelta del corso di studi fino al supporto per la ricerca di un’occupazione.

Per poter beneficiare dei servizi, occorre essere in possesso di certificazioni di invalidità o DSA in corso di validità, come da normativa vigente. Ai fini dell’esonero dal pagamento della tassa di iscrizione, le persone in situazione di handicap con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% pagheranno solamente l’imposta di bollo (pari a 16 euro).

Guarda il video

I servizi dell'Università di Catania per studenti e studentesse con disabilità o DSA sono erogati dal Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata (CInAP):
  • Orientamento
  • Front office e segretariato sociale
  • Assistenza specialistica alle prove di ammissione
  • Analisi della domanda e Progetti Individualizzati (PFI)
  • Centro ascolto
  • Counseling psicologico
  • Consulenza sociale
  • Tutorato specialistico
  • Tutorato part time e didattico
  • Interpretariato della Lingua dei segni (LIS)
  • Accesso Appelli riservati speciali
  • Trasporto
  • Placement/Collocamento mirato (L.68/99)
  • Attività sportive
  • Progettazione e Management
  • Laboratori ed attività extra didattiche
  • Ausilioteca
Contatti

Via Antonino di Sangiuliano, 259 (piano terra)
95124 - Catania
Tel. +39 095 7307 181 / 182 / 183 / 187 / 189
cs.cinap@unict.it

vai al sito

Ultima modifica: 
14/05/2025 - 17:26