Obiettivi e organizzazione

L’area della ricerca sostiene l’intera filiera della ricerca scientifica, offrendo ai suoi ricercatori diversi servizi, a partire dall’individuazione e definizione delle idee progettuali, alla pubblicizzazione dei risultati raggiunti e alla promozione di una sinergia tra università, impresa e territorio.
L’azione dell’area della ricerca si articola:
- scouting delle opportunità di finanziamento
- mappatura delle competenze interne
- costruzione di piani competitivi di finanziamento per la ricerca interna
- supporto agli uffici di progetto dipartimentali
- diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca
In generale, attraverso una serie di azioni mirate, l’area della ricerca migliora la performance di ateneo quale polo attrattivo di finanziamenti nazionali e internazionali.
Organizzazione amministrativa
L’articolazione amministrativa dell’area copre tutti i settori di specifico interesse e, in particolare, le procedure utili alla partecipazione ai programmi di finanziamento della ricerca in ambito internazionale, nazionale e locale, le attività informative e amministrative connesse alla cooperazione internazionale e alle campagne di valutazione della qualità della ricerca promosse da Anvur. L’Area della ricerca, infine, gestisce le procedure amministrative per il conferimento di assegni di ricerca e borse di ricerca.