Mobilità sostenibile

Stato dell'arte

Le sedi universitarie di UNICT sono prevalentemente localizzate a Catania e distribuite soprattutto a nord della circonvallazione, dove si concentrano i dipartimenti scientifici del Polo Universitario Santa Sofia, e nel centro storico a sud con i dipartimenti delle scienze sociali e umanistiche. La Struttura Didattica Speciale (SDS) di Siracusa, che gestisce il corso di studi in Architettura e Patrimonio Culturale si trova a Ortigia, mentre la SDS di Ragusa si trova a Ragusa Ibla in due sedi: la sede dell’ex convento di S. Teresa e la sede dell’ex distretto militare.

Catania è il comune capoluogo di una delle 14 città metropolitane italiane, conta 300.000 abitanti all’interno dei confini municipali, 750.000 se si includono i 26 comuni che generano intensi flussi di spostamenti sistematici diretti al comune capoluogo. La città presenta un tasso di motorizzazione tra i più alti di Italia ed in continua crescita. Il trasporto pubblico locale (TPL) è offerto da più di 40 autolinee urbane dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS), da una linea metropolitana lunga 7 km dotata di 10 stazioni gestita dalla Ferrovia Circumetnea (FCE), da una linea ferroviaria FS lungo la costa ionica con 6 stazioni urbane, sebbene il servizio di Trenitalia non abbia frequenze di tipo metropolitano. Esistono anche servizi di monopattini in condivisione e di bike e car sharing, questi ultimi gestiti da Amigo-AMTS.

Immagini con 3 dati: tasso di motorizzazione di catania 795 auto ogni 1000 abitanti, 57000 spostamenti al giorno della comunità universitaria, 1 su3 sono spostamenti sistematici dell'area urbana

Obiettivi

Dal 2015 l’Ateneo aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), la prima esperienza di coordinamento tra gli Atenei italiani per la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità. Il Piano Strategico 2019-2021 prevede l’impegno ad aderire ad Agenda 2030, il nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite, per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, nelle diverse aree di azione della ricerca, didattica, governance organizzativa e leadership esterna.
In particolar, il sotto-obiettivo 11.2 dell’SDG 11 (Città e comunità sostenibili) si riferisce ai trasporti:
Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani
In quanto ambito, si inseriscono le politiche di mobility management, previste dalla legge come “l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.” (Decreto MiTE-MiMS n. 209 del 4 agosto 2021)
È per questo che UNICT è impegnata nel migliorare l’accessibilità delle sedi con il trasporto pubblico e con le altre modalità a basso impatto.
immagine raffigurante una piramide rovesciata alla cui base troviamo mobilità pedonale e micromobilità, al secondo livello troviamo trasporto pubblico, terzo livello trasporto merci e taxi, in cima auto
La “facoltà” di decidere: iniziative UNICT per la mobilità sostenibile
immagine che invita gli studenti a scegliere un mezzo di trasporto sostenibile, come la bici, trasporti pubblici car sharing e così via

Muoversi in modo sostenibile con il trasporto pubblico