Unict ti porta a teatro 2023/24
"Unict ti porta a teatro" (#unictateatro) è l’iniziativa di promozione della cultura teatrale grazie alla quale l’Università di Catania offre l’opportunità di assistere agli spettacoli proposti dai teatri e dalle associazioni culturali convenzionate, usufruendo di ingressi a prezzo ridotto.
Stagione 2023/24
L'edizione 2023/24 consente a 400 studenti e studentesse di tutti i livelli (corsi di laurea, dottorato di ricerca, specializzazione, master, corsi di perfezionamento), interessati al teatro e alle arti performative e regolarmente iscritti per l'a.a. 2023/24, di assistere a 6 spettacoli a fronte di un prezzo simbolico di 15 euro (2,50 euro a spettacolo).
Gli spettacoli includeranno vari generi - teatro di prosa, teatro lirico, musica, danza - e potranno essere selezionati dai cartelloni della Stagione 2023/24 di teatri e associazioni convenzionati con Unict.
L'iniziativa è articolata in due fasi.
Come aderire
Le persone interessate ad aderire all’iniziativa possono esprimere il proprio interesse dal 20 novembre al 4 dicembre 2023 collegandosi al Portale Studenti Smart_Edu:
- Accedi a smartedu.unict.it
- Vai alla sezione "Carriera > Domande"
- Seleziona il pulsante "Unict ti porta a teatro"
- Conferma l’interesse
Come acquistare
Visto il grande successo dell'iniziativa, le prime 400 persone che hanno aderito riceveranno via email le informazioni riguardanti i teatri convenzionati e gli spettacoli in cartellone e potranno procedere all’acquisto dal 7 al 17 dicembre 2023:
- Accedi a smartedu.unict.it
- Vai alla sezione "Tasse e contributi > Pagamenti"
- Effettua il pagamento di 15 euro
In caso di rinunce, la procedura di acquisto sarà riaperta per coloro che hanno già risposto alla manifestazione di interesse, i quali potranno procedere all’acquisto tra il 18 e il 28 dicembre 2023 (termine ultimo), in ordine cronologico di adesione, fino al raggiungimento del tetto massimo di 400.
Teatri convenzionati
Unict ha stipulato apposite convenzioni per le stagioni 2023/24; disponibile l'elenco dei teatri e delle associazioni culturali che aderiscono all'iniziativa.
Prenotazione spettacoli
A partire dall'8 gennaio, ed entro la mezzanotte di mercoledì 10 gennaio 2024, sarà possibile selezionare online i 6 spettacoli a cui partecipare, uno per ciascuna categoria (teatro di prosa, teatro contemporaneo, musica, lirica, sinfonica, danza), scegliendoli tra quelli proposti dai teatri convenzionati con Unict.
Qualora non venisse effettuata alcuna scelta entro il termine ultimo, gli spettacoli saranno assegnati d’ufficio.
A teatro
Il giorno dello spettacolo è necessario esibire a teatro la ricevuta del pagamento effettuato e un documento di identità (il pacchetto è personale e non può essere ceduto a terzi).