Torna la "Notte Europea dei Ricercatori"

banner con gufoLa Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini, torna venerdì 24 settembre 2021, con un'edizione ibrida che segue la versione online imposta dalla pandemia nel corso del 2020.

Confermato il progetto Sharper, che rinnova l’attenzione verso il rapporto tra ricercatori e le sfide degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. All’indomani della crisi globale innescata dalla pandemia, infatti, emerge con sempre maggiore evidenza il ruolo dei ricercatori come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini e le sfide imposte dalla contemporaneità: dal diritto alla salute a un’educazione di qualità per tutti, dall’urgenza delle questioni climatiche alle tematiche legate al gender gap.

L’edizione 2021 segnerà il tanto atteso ritorno degli eventi dal vivo, conservando e implementando i formati digitali che nella passata edizione hanno aperto nuove prospettive di interazione con il pubblico. In particolare, si arricchisce la maratona online: quest’anno Sharper rafforzerà la dimensione europea del format, includendo nella maratona anche dei collegamenti con le Notti organizzate in altre nazioni europee.

Sharper, organizzato nell'ambito delle azioni del programma "Marie Curie", si svolgerà in 16 città italiane, tra cui Catania, ed è promosso da Psiquadro in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e sei Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia e Politecnico di Torino.

Oltre 120 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

13/09/2021 - 14:02

Notizie correlate

Anche Catania fra le città protagoniste dell'edizione 2021 di "Sharper Night", l'evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, in programma il 24 settembre

Ecco i "luoghi della scienza" dell'edizione catanese della Notte Europea dei Ricercatori, in programma il 24 settembre. Previsti anche 54 eventi online