Start Cup Catania 2023, i progetti ammessi alla seconda fase della business plan competition
Sono otto i team che accedono alla seconda fase della Start Cup Catania 2023, la business plan competition per innovativi progetti d’impresa, promossa dall’Università di Catania.
Lo ha stabilito il Comitato tecnico-scientifico della Start Cup Catania composto dai docenti universitari Rosario Faraci (presidente), Gaetano Palumbo e Rosa Palmeri e dai rappresentanti dei partner dell’iniziativa che hanno valutato le 19 idee progettuali presentate.
I componenti dei team che hanno superato la prima fase avranno adesso la possibilità di partecipare al percorso di assistenza e mentoring alla predisposizione del business plan relativo all’idea imprenditoriale proposta.
Parteciperanno quindi al contest finale, nell’ambito del quale concorreranno per assicurarsi uno dei tre premi in denaro e il diritto a partecipare alla competizione regionale “Start Cup Sicilia 2023” (in programma il 27 ottobre a Palermo) collegata al “Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI 2023” che si terrà a Milano il 30 novembre e il 1 dicembre 2023.
Quest’anno i premi in denaro riservati ai vincitori sono pari a 10mila, 5mila e 4mila euro. Il primo team classificato usufruirà inoltre di un percorso di accelerazione di 6 mesi offerto da Futurea srl.
I team e le idee progettuali ammesse:
- We Design Studio (Wedest srl) - Progettazione integrate per la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica del patrimonio edilizio esistente.
- Green Seeds - Miglioramento genetico e produzione sementiera di nuove varietà di specie da orto.
- Smart Knee - Ginocchiera dotata di sensori inerziali per monitorare i movimenti del ginocchio, in tempo reale, in soggetti con osteoartrosi.
- BioTappo - Tappo delle bottiglie in PET ricoperto di una speciale vernice che, se sottoposto a temperature elevate, vira il proprio colore, permettendo di sapere se l’acqua imbottigliata è stata esposta a temperature che la rendono nociva.
- Alleato naturale per trattamento di iperglicemia e obesità da scarti di olivo - Estratto naturale ottenuto da scarti dell’industria olivicola, con azione duale, in grado di ridurre il livello di glucosio post-prandiale e rallentare il metabolismo dei grassi.
- Frida - Ortesi per la scoliosi idiopatica degli adolescenti, più confortevole, accelera la cura e risulta un accessorio moda.
- Social Farm – Fattoria sociale per l’inclusione sociale e lavorativa - “L’orto dei semplici” del Di3A per l’inclusione sociale e lavorativa di individui portatori di disabilità, della produzione agricola sostenibile, della promozione di prodotti agricoli biologici di qualità.
- Passi in Segni - Soluzione linguistica e tecnologica per l’erogazione di servizi di interpretariato e videointerpretariato da e verso la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Lingua dei Segni Italiana tattile (LISt) e di sottotitolaggio.
Gli sponsor dell'edizione 2023
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Partner
Link utili
Notizie correlate
I soggetti interessati a finanziare oppure a collaborare all'organizzazione della business plan competition dell'Università di Catania possono inviare manifestazione d'interesse entro il 15 giugno 2023
Nuova edizione della business plan competition di Unict, rivolta a idee imprenditoriali innovative provenienti da università ed enti di ricerca. Scadenza 10 settembre 2023
Lunedì 28 agosto alle 10, a Palazzo dell'Etna, incontro organizzato per aiutare gli interessati a presentare le proprie idee imprenditoriali per partecipare alla business competition di Unict
L'evento si svolge lunedì 23 ottobre alle 17:30, a Città della scienza. I vincitori potranno accedere alla finale di Start Cup Sicilia, in programma il 27 ottobre a Palermo