Educazione ambientale
L'Educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al rispetto del territorio.
È fondamentale educare a gestire i propri comportamenti e stili di vita nel rispetto degli ecosistemi, allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza alterare del tutto gli equilibri naturali.
In molti casi il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi, non sarà più disponibile domani.
Ecco allora entrare in campo l'educazione ambientale come strumento imprescindibile da cui partire per far capire l'importanza di alcune scelte, che non riguardano solo l'ambiente, ma anche l'economia e la società e creare le basi per nuovi modelli di sviluppo sostenibili per il nostro pianeta. L'educazione ambientale ha come finalità quella di avviare un cambio culturale, partendo proprio dalle scuole; forma i cittadini, consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane, insegna il rispetto e il valore di tutelare le risorse ereditate per garantirle alle generazioni future.
- Biodiversità: il mondo a colori
- Biodiversità marina: il Mediterraneo e le sue ricchezze
- Il carsismo dei Monti Iblei
- I fossili di Sicilia: impariamo a riconoscerli
- I pipistrelli... scopriamo come vivono
- I vulcani di Sicilia
- Inanellamento: attività scientifica di monitoraggio dell'avifauna
- A... come acqua
- Sviluppo sostenibile e alimentazione sostenibile
- A scuola nelle riserve: lezioni all'aperto