Università di Catania
Seguici su
Cerca

ScuolAmbiente

bambini nel boscoAttraverso "ScuolAmbiente" l'Università di Catania svolge attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ambientale a favore delle comunità locali e delle scuole di ogni ordine e grado, dei giovani e dei cittadini.

Nel rapporto scuola-territorio, Unict promuove l'educazione permanente e coinvolge l'intera collettività nella sensibilizzazione ambientale e nella valorizzazione delle differenze culturali. Tutte le iniziative attivate sono volte all'approfondimento delle conoscenze relative alla complessità ambientale e alla conservazione degli ambienti naturali.

"ScuolAmbiente" promuove la divulgazione delle conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico attraverso le visite scolastiche alle Aree Protette gestite dall’Ateneo e ai centri didattici come gli ecomusei grazie ad una ricca programmazione di percorsi didattici, con l'obiettivo di trasmettere alle future generazioni modelli culturali innovativi e sostenibili che mirano a tutelare la biodiversità, il mare, il territorio, le aree naturali, e a rendere le risorse del pianeta accessibili a tutti.