VQR 2015/2019

Materiale VQR 2015-2019 (AREA RISERVATA, ACCESSIBILE SOLO CON CREDENZIALI UNICT OFFICE 365):

L’Università degli Studi di Catania – recepito il Decreto Ministeriale n.1110 del 29/11/2019 – ha avviato le attività utili all’esercizio VQR 2015-2019.

Saranno valutati prodotti della ricerca e casi studio di Terza Missione nel quinquennio 2015-2019.

La VQR 2015-2019 è organizzata in 18 “aree di valutazione”: sono considerate 17 aree scientifiche e 1 area interdisciplinare di Terza Missione.

L’Università di Catania ha realizzato un cronoprogramma VQR – in costante aggiornamento – utile alle attività di conferimento prodotti della ricerca e casi studio della terza missione.

Il processo di valutazione è affidato a 18 Gruppi di Esperti della Valutazione - GEV di Area, nominati dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR. I risultati della valutazione sono espressi in profili di qualità.

Le principali scadenze VQR 2015-2019:

• Verifica Dipartimenti/Centri L. 240/2010: 15 ottobre 2020
  • Validazione ricercatori: 4 dicembre 2020
  • Conferimento prodotti e casi studio: 23 aprile 2021
  • Verifica ricercatori con titolo di dottorato conseguito nel 2012-2016: 31 maggio 2021
  • Pubblicazione del Rapporto ANVUR: 30 giugno 2022
  • Aggiornamento informazioni prodotti in accesso aperto: 15 luglio 2022
  • Pubblicazione degli elenchi dei prodotti e casi studio valutati: 30 luglio 2022

Al fine di massimizzare il potenziale della valutazione complessiva, e pertanto esprimere al meglio la forza della nostra Comunità Accademica, sono in corso una serie di azioni propedeutiche alle prossime attività di conferimento prodotti per la VQR.

Per fornire supporto alle attività di individuazione dei prodotti VQR da conferire, UNICT ha potenziato il proprio catalogo delle pubblicazioni scientifiche – Archivio Istituzionale della Ricerca (AIR) su tecnologia IRIS di CINECA.

Sono stati aggiunti due sistemi (entrambi accessibili esclusivamente dalla rete UNICT o VPN):

• Per i dipartimenti e la govenance, PIMoRa (Piattaforma per il Monitoraggio della Ricerca di Ateneo, accessibile solo dalla rete UNICT o VPN) è un sistema di data analysis e business logic integrato con l’Archivio Istituzionale della Ricerca IRIS e la banca dati AGAP delle risorse umane.
    A supporto della VQR 2015-1029 e di altre iniziative per la valorizzazione della ricerca, PIMoRA è in grado di organizzare e selezionare le pubblicazioni scientifiche utili alla VQR, secondo quanto indicato nello specifico bando ANVUR. Grazie a PIMoRA, i docenti, i dipartimenti e la governance dell’Ateneo possono agire in sinergia per individuare i prodotti VQR candidate più idonei (brochure PIMoRA).

• Per i docenti ed i dipartimenti, PreBee è il software per la preselezione (o preconferimento) dei prodotti VQR 2015-2019. Con PreBee i docenti ed i dipartimenti posso individuare e selezionare con estrema semplicità i contributi scientifici utili al conferimento VQR. PreBee lavora di concerto con IRIS e PIMoRA, esponendo ai ricercatori di ciascuna struttura dipartimentale solo i lavori compatibili con quanto riportato nell’ultima versione del bando ANVUR per la VQR.

19/04/2022 - 16:26