Programma PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale)

Gestito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il programma PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di Ricerca ed Innovazione dell'Unione Europea.

Il programma si rivolge a tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, comprese le scuole superiori a ordinamento speciale e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale.

La dotazione complessiva disponibile per il 2022 è pari ad euro 741.814.509,15, di cui l'importo di euro 222.544.352,75 pari al 30%,  è riservato a progetti presentati da ricercatori under 40 alla data di pubblicazione del bando.

Il PRIN finanzia progetti biennali, che per complessità e natura richiedono la collaborazione di unità di ricerca appartenenti ad università ed enti di ricerca, nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’ERC, Scienze della vita (LS), Scienze fisiche, chimiche ed ingegneristiche (PE), Scienze sociali e umanistiche (SH) e dei relativi settori (riportati nell’allegato 1 al bando).

Tali progetti devono prevedere un costo massimo di euro 250.000,00 ed un numero di unità di ricerca almeno pari a due; nel caso in cui siano previste più unità di ricerca, esse devono necessariamente appartenere ad Atenei/enti/istituzioni diversi.

Tutti i costi del progetto sono coperti dal finanziamento MUR, tranne quelli relativi al personale dipendente a tempo indeterminato, che restano a carico dell’ateneo/ente/istituzione sede dell’unità di ricerca.

È ammessa la partecipazione al bando PRIN 2022 a tutti coloro che, a qualunque titolo, risultino finanziati nell’ambito del bando PRIN 2020.

23/11/2022 - 08:46