Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 è gestito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per la realizzazione della politica di coesione dell'Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate. In Italia interessa le regioni in transizione (TR): Abruzzo, Molise e Sardegna e le regioni in ritardo di sviluppo (LD), Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con una dotazione finanziaria complessiva di 1.286 milioni di euro, di cui circa 926 milioni stanziati dall’Unione europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE) e circa 360 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.

Il PON Ricerca e Innovazione si sviluppa in coerenza con gli obiettivi strategici dei programmi europei Horizon 2020 e Cosme, in sinergia con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) e con i programmi operativi e le strategie regionali di specializzazione intelligente.

Obiettivi

• Riposizionamento competitivo  delle regioni più svantaggiate allo scopo di produrre mutamenti di valenza strutturale per accrescere la capacità di produrre e utilizzare ricerca e innovazione di qualità per l'innesco di uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo.
  • Creazione di opportunità di sviluppo per i territori delle regioni interessate, nell'ottica di avviare iniziative volte a promuovere la collaborazione tra imprese e altri soggetti (università, enti di ricerca, ecc.) al fine di conseguire vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo, commerciale e di prodotto che possano avere ricadute molto importanti dal punto di vista dei risultati.
  • Sviluppo di nuove competenze professionali, richieste dal mercato del lavoro, grazie all'attivazione di interventi sul capitale umano tali da favorire la predisposizione di un'offerta di professionalità di adeguato profilo.
  • Miglioramento dell'efficacia e della qualità della spesa con l'introduzione di procedure semplificate e trasparenti che velocizzino l'iter procedurale nella piena correttezza amministrativa.

Aree tematiche

Gli ambiti di applicazione del programma sono 12: Aerospazio, Agrifood, Blue Growth (economia del mare), Chimica verde, Design, Creatività e made in Italy (non R&D), Energia, Fabbrica intelligente, Mobilità sostenibile, Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities, Tecnologie per gli Ambienti di Vita, Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

Assi di intervento

Asse I - Interventi in Capitale Umano - 283 milioni di euro, ripartiti in 3 azioni:

1. Dottorati di ricerca innovativi: per il rafforzamento dell’alta formazione e della specializzazione post laurea di livello dottorale in coerenza con i fabbisogni del sistema produttivo nazionale e con la SNSI;
  2. Mobilità dei ricercatori: per il supporto alla contrattualizzazione di giovani dottori di ricerca da indirizzare alla mobilità internazionale e di giovani ricercatori attualmente operanti fuori dalle regioni obiettivo del PON 2014-2020, o anche all’estero, da indirizzare verso i territori in ritardo di sviluppo; https://www.unict.it/ricerca/attraction-and-international-mobility
  3. Istruzione terziaria in ambiti coerenti con la SNSI e sua capacità di attrazione: per il sostegno dei percorsi di istruzione terziaria di ricercatori e studenti (universitari e post-universitari) al fine di rafforzare le competenze dei destinatari agevolando la partecipazione a percorsi di alta formazione attraverso l’attivazione dello strumento finanziario Fondo di Fondi.

Asse II – Progetti tematici - 952 milioni di euro, ripartiti in 3 azioni:

1. Infrastrutture di ricerca: per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca esistenti per l'implementazione di progetti che risultino rispondenti ad uno o più ambiti dello European Strategy Forum on Research Infrastructures e che risultino di notevole impatto sulle traiettorie della SNSI;
  2. Cluster: per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attinenti alle 12 Aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 e coerenti con quelle previste dalla SNSI;
  3. Progetti di ricerca su tecnologie abilitanti (KETs): per il supporto di progetti di ricerca e innovazione sviluppati delle 12 Aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 che privilegiano le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies - KETs) attraverso l’attivazione dello strumento finanziario Fondo di Fondi e alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in settori industriali altamente strategici (inziativa ECSEL).

Asse III – Assistenza Tecnica - 51 milioni di euro
L'asse III attiene al rispetto delle disposizioni regolamentari europee che prevedono di destinare il 4% delle risorse del PON all'assistenza tecnica per la realizzazione del Programma.

21/11/2019 - 17:27