Università di Catania
Seguici su
Cerca

Programma europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon Europe"

banner horizon europe

HORIZON EUROPE - Il Nuovo Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2021-2027), per un Europa Green - Healthy - Digital - Inclusive..

Il nuovo programma settennale è il più ambizioso programma sulla ricerca e l’innovazione che l’Europa abbia mai messo in atto. Con un budget complessivo, di quasi 100 miliardi di Euro la Commissione Europea si lancia verso una nuova missione della ricerca, che coinvolge i seguenti settori: cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e miglioramento della competitività e della crescita europea.

Le Caratteristiche principali del Programma HORIZON EUROPE

  • Rafforzamento della scienza e della tecnologia nell’UE grazie a maggiori investimenti in persone altamente qualificate e ricerche d’avanguardia
  • Promozione della competitività industriale dell’UE e dei suoi risultati in materia di innovazione, ed in particolare sostenendo l’innovazione creando così nuovi mercati attraverso: il Consiglio europeo per l’innovazione e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia.
  • Realizzazione delle priorità strategiche dell’UE, come l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, affrontando le sfide globali che influenzano la qualità della nostra vita quotidiana.

I 3 Pilastri di Horizon Europe

Pilastro 1

Garantisce la continuità con Horizon 2020 nel sostenere l’eccellenza scientifica, seguendo un approccio dal basso verso l’alto, al fine di rafforzare la leadership scientifica dell’UE e sviluppare conoscenze e competenze di alta qualità attraverso l’ERC, le azioni Marie Skłodowska-Curie e le Infrastrutture di Ricerca.

Pilastro 2

Incentrato sulle sfide globali e la competitività industriale, si concentra sul far progredire le problematiche della società e le tecnologie industriali in un approccio diretto dall’alto verso il basso, sulle politiche globali dell’UE così come sulle sfide e sulle opportunità di competitività.

Pilastro 3

Si concentra sulla graduale espansione delle innovazioni pionieristiche e creatrici di mercati tramite l’istituzione di un Consiglio Europeo per l’Innovazione, sul sostegno al miglioramento degli ecosistemi europei dell’innovazione e sul sostegno continuo all’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ed offre un singolo punto di contatto per gli innovatori ad alto potenziale. Le attività sono definite prevalentemente dal basso verso l’alto. Questo approccio dovrebbe semplificare e razionalizzare in modo significativo il sostegno attuale, e colmare eventuali lacune tra la concessione di sovvenzioni in altre parti di Horizon Europe e gli strumenti finanziari di InvestEU. Viene inoltre fornito sostegno per la collaborazione con e tra le agenzie nazionali e regionali per l’innovazione, ma anche con qualsiasi altro attore pubblico o privato, generale o settoriale, nel panorama europeo dell’innovazione.

Ultima modifica: 
09/02/2022 - 18:48