Programma europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon 2020"

Horizon 2020 è il principale programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione in Europa per il periodo 2014-2020. Con una dotazione di circa 80 miliardi di euro, Horizon 2020 finanzia tutte le fasi della ricerca e dell’innovazione, dall’idea di base all’applicazione sul mercato, con un'attenzione particolare all’impatto dei risultati dei progetti finanziati sulla società. I maggiori strumenti di finanziamento sono: i progetti di ricerca e innovazione, le azioni innovative, le azioni di coordinamento e supporto, i progetti dell’European Research Council e le Azioni Marie Sklodowska Curie.

Nell’ambito del programma, le università ricevono un finanziamento pari al 100% dei propri costi per l’attuazione delle attività previste ai fini del conseguimento degli obiettivi del progetto.

Il programma prevede tre obiettivi strategici, in base ai quali sono strutturati i finanziamenti:

1) Scienza di eccellenza (Excellence Science ): 24.441 milioni di euro impiegati per garantire il primato dell'Europa nei seguenti settori:

• The European Research Council (ERC): Website
  • Future and Emerging Technologies: Website
  • Marie Skłodowska-Curie Actions:  Website
  • Research infrastructures: Website

2) Leadership  Industriale (Industrial Leadership): 17. 016 milioni di euro destinati a sostenere la ricerca e l'innovazione dell'industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli  investimenti a favore delle piccole imprese nei seguenti settori:

• Leadership in Enabling & Industrial Technologies:  Website
  • Access to Risk financeWebsite
  • Innovation in SMEWebsite

3) Sfide della società (Societal Challenges): 29.679 milioni di euro a disposizione della ricerca nei seguenti settori specifici:

• Health, demographic change and well-being: Website