STOLEN MOLECULES - Stealing natural products from the depot and reselling them as new drug candidates

Classificazione:
nazionali
Programma:
PRIN 2017
Call / Bando:
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC:
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict:
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Martedì, 29 Gennaio 2019
Data fine:
Sabato, 29 Ottobre 2022
Costo totale:
Quota Unict:
Coordinatore:
Università degli Studi di Salerno
Responsabile/i per Unict:
Vera Muccilli
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze Chimiche
Altri partner:

Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Palermo

Abstract

I prodotti naturali (NP) sono una classe di composti con elevata diversità e utili come fonte di ispirazione di nuovi farmaci multi-target, se progettati razionalmente. In questo progetto proponiamo una nuova indagine su NP già studiati ("Vecchi" NP), concentrandosi su quelli privi di informazioni strutturali/biologiche, e l'identificazione di "nuovi" NP per ottenere nuovi e potenti farmaci. Un approccio multidisciplinare coprirà gli aspetti strutturali e la caratterizzazione farmacologica di NP “vecchi” e “nuovi” per lo sviluppo di derivati ​​semisintetici/sintetici con potenza/selettività ottimizzata verso target specifici in ambito infiammatorio/cancerogeno. I "Vecchi" NP, che richiedono la de-orfanizzazione, e NP "nuovi" e caratterizzati saranno studiati combinando strumenti computazionali e tecniche sperimentali specifiche. L “Inverse Virtual Screening” e il “Fishing for partners” saranno gli approcci utilizzati per identificare target biologici sconosciuti e per il relativo riutilizzo del farmaco. Saranno realizzati saggi sperimentali, che vanno da saggi di legame ad analisi in vitro, in vivo per approfondire il profilo farmacologico. Gli scaffold molecolari naturali saranno ottimizzati mediante tecniche in silico per ottenere derivati ​​semisintetici e ispirati alla natura con la ricerca di una migliore affinità/selettività nei confronti del target identificato.